Come fasciare un bambino
Maternità

Routine per fara la nanna in culla

Routine per fare la nanna in culla, ecco qualche consiglio

Arreda la tua cameretta con il set per culla giusto

Un set per culla è un pacchetto di articoli che fornisce tutto ciò di cui il tuo bambino ha bisogno per dormire bene fin dal primo giorno. La maggior parte dei set per culla viene fornita con extra come coperte, lenzuola superiori, cuscini, paracolpi e volant antipolvere.

Per la sicurezza del tuo piccolo, non aggiungere letti extra nella culla fino a quando non sarà molto più grande (di solito intorno ai 18 mesi).

Crea una routine coerente per andare a dormire

Quando inizi a trasferire il tuo bambino in una culla, imposta una routine della buonanotte che funzioni per te e il tuo bambino.

La tua routine può includere:

  • Alimentazione
  • Tempo del bagno
  • Leggere una storia
  • Coccole

La parte importante di questa routine non è ciò che includi ma, piuttosto, che sei coerente. Coerenza significa che, ad esempio, fai il bagno al tuo piccolo, gli leggi una storia e lo coccoli per qualche minuto in quest’ordine ogni notte.

Una volta che hai stabilito la routine e l’hai eseguita per diversi giorni, il tuo bambino si aspetterà che tu lo metta nella sua culla durante il passaggio finale.Routine per fare la nanna in culla

Fai sentire il tuo bambino al sicuro nella culla

Al bambino piace essere tenuto in braccio e tenuto al caldo per tutta la notte.

Quindi, come puoi imitare la sensazione di sicurezza che prova il tuo bambino quando lo tieni in braccio? Avvolgili in una fascia o in un sacco a pelo!

Sveglia il tuo bambino mentre lo metti nella culla

Questo può sembrare controintuitivo dato che hai appena lavorato così duramente per far dormire il tuo piccolo in primo luogo! Ma svegliare leggermente il tuo bambino mentre lo metti giù può effettivamente rendere più facile per lui passare a dormire in una culla.

L’azione naturale di spingere e mettere il bambino nella culla potrebbe essere sufficiente per farlo. Per diverse notti, questo insegnerà al tuo neonato una lezione importante: quando si trova mezzo sveglio nella culla, può tornare a dormire!

All’inizio possono piagnucolare o piangere. Se lo fanno, accarezzali o raccoglili e generalmente rassicurali che sono al sicuro.

Col tempo, il tuo bambino imparerà a chiudere gli occhi e a riaddormentarsi quando lo metti nella culla. Questa è una vittoria per te e il tuo bambino!

Rompere la connessione tra alimentazione e sonno

Dagli da mangiare prima, esegui il resto della tua routine del sonno, poi mettili giù per una buona notte di sonno nella loro culla.

Mettere a letto il tuo bambino in questo modo finirà per significare che nessuno deve essere nella stanza perché il tuo piccolo si addormenti e continui a dormire!

Aiuta il tuo piccolo ad accettare l’immobilità

Quando sarai pronto per far dormire il tuo bambino in una culla, probabilmente sarà abituato ad addormentarsi dondolandosi. Va bene! Dovrai solo aiutare il tuo piccolo ad accettare la quiete come preludio al sonno.

Il modo più semplice per farlo è:

  • Inizia a dondolarli per addormentarli
  • Prima che si addormentino, smettila di dondolarti
  • Se si svegliano e protestano, ricomincia a dondolare
  • Ripetere se necessario

Con la pratica e la ripetizione, il tuo neonato alla fine si addormenterà anche quando tu o loro non vi muovete. Questo li prepara per la stabilità e l’immobilità del materasso della culla.

Tra le Routine per fare la nanna in culla sicuramente è la transizione al toccare invece di trattenere

Quando inizi a stendere il tuo bambino nella culla, protesteranno. Potrebbero svegliarsi. Potrebbero piangere.

Il tuo istinto sarà quello di prenderli in braccio e farli addormentare. Va benissimo! Ma continua ad aggiungere un periodo di quiete appena prima che si addormentino.

Quindi, quando li metti giù e iniziano a protestare, appoggia delicatamente la mano sul petto o sulla pancia per rassicurarli che sei ancora lì.

Alla fine, il tuo bambino accetterà questo tocco come la nuova routine – invece di essere cullato – e imparerà a dormire senza gli altri sentimenti familiari.

Una volta che hai abituato il tuo piccolo ad addormentarsi in questo modo, puoi iniziare a diminuire la pressione della tua mano e rimuoverla dal suo corpo prima. Questo li addestrerà ulteriormente ad addormentarsi – e rimanere così – senza che tu o il tuo partner sia presente.

Ricordati che ogni bambino ha la sua routine per fare la nanna in culla!

Ti consiflio di leggere anche Come far dormire il tuo bambino in una culla

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *