Serie tv ambientate in ospedale, quali sono
Serie tv ambientate in ospedale
Ecco tutte le serie tv che sono state ambientate tra le mura di un ospedale, ciascuna tratta un aspetto diverso della vita di medici, infermieri e pazienti ricoverati.
Braccialetti rossi (2014-2016)
Versione italiana della serie spagnola Polseres vermelles, ispirata alla storia vera dello scrittore Albert Espinosa che, ha raccontato in un libro la sua esperienza con il tumore, ammalandosi all’età di 13 anni.
La serie parla di un gruppo di adolescenti e pre-adolescenti che, costretti a stare in una struttura ospedaliera per varie malattie, formano una solida amicizia. Il gruppo de I Braccialetti Rossi nasce per farsi forza e cercare di sorridere anche in una situazione ostile e difficile come quella di vivere in un ospedale.
Chicago Med (2015 – in produzione)
La serie è lo spin-off della serie televisiva Chicago Fire. Racconta le vicende dei medici e degli infermieri di un importante ospedale di Chicago, il Gaffney Chicago Medical Center.
Code Black (2015-2018)
La serie è ambientata nell’Angels Memorial Hospital di Los Angeles. Segue le vicende della dottoressa Leanne Rorish e della sua équipe di medici abituati a ricevere, durante il “code black”, codice nero, più pazienti di quanti ne potrebbero curare, sfidando i limiti del sistema sanitario.
Doc – Nelle tue mani (2020 – in produzione)
La serie italiana è ispirata alla storia del dottor Pierdante Piccioni, primario, che, in seguito ad un incidente stradale è rimasto in coma e al suo risveglio, ha dimenticato gli ultimi 12 anni della sua vita. La serie è ambientata nel fittizio ospedale “Policlinico Ambrosiano” di Milano, e ruota intorno alle vicende del personale sanitario che lavora nel reparto di medicina interna.
Dr. Death (2021 – in produzione)
La prima stagione narra le vicende realmente accadute del dottor Christopher Duntsch, un promettente neurochirurgo che opera a Dallas, Texas. Il medico convince sempre più persone a farsi operare da lui ma, con il passare del tempo, più i pazienti soffrono le conseguenze delle sue operazioni, arrecando danni permanenti e talvolta causando la morte. Il neurochirurgo Robert Henderson e il chirurgo vascolare Randall Kirby cercano di fermare il Dr. Duntsch, ottenendo l’indagine e infine la condanna per il medico. La trama mette in luce anche le falle e le problematiche del sistema sanitario degli Stati Uniti d’America.
Serie tv ospedale: Dr. House (2004 – 2012)
La serie è incentrata attorno alla figura del dottor Gregory House, un brillante medico con un carattere fuori dal comune ma dotato di grandi capacità ed esperienza. Lavora nel fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey, ed è a capo di una squadra di medicina.
La serie trae ispirazione dai gialli del celebre detective Sherlock Holmes; in ogni episodio ha luogo un giallo diverso che il protagonista, attraverso le proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi, spesso poco evidenti; infine, egli riesce quasi sempre a risolvere il puzzle medico e a salvare il paziente.
E.R. – Medici in prima linea (1994-2009)
E’ sicuramente la serie più cult tra quelle ambientate in ospedale. Ambientato al County General Hospital, fittizio policlinico universitario di Chicago, la serie tv segue le vicende di un gruppo di medici e infermieri del pronto soccorso, che devono fare i conti con le emergenze più gravi, crisi personali e speranze di vita.
Grey’s Anatomy (2005 -in produzione)
Le vicende di alcuni medici di Seattle che si districano tra lavoro e problemi quotidiani. Tra di essi Meredith, figlia di un noto chirurgo, costretta a gestire non solo i propri rapporti interpersonali, ma anche il peso di una importante eredità.
New Amsterdam (2018-2023)
Il dottor Max Goodwin viene nominato direttore medico del New Amsterdam Medical Center di New York, definito come il più antico ospedale pubblico degli Stati Uniti. L’obiettivo di Goodwin è riformare la struttura ospedaliera, stravolgendo la sua burocrazia, per fornire ai pazienti una migliore assistenza medica e restituire prestigio all’istituto.
Nurse Jackie – Terapia d’urto (2009-2015)
Jackie Peyton è un’infermiera del pronto soccorso del All Saints’ Hospital di New York. Jackie lavora per fornire ai propri pazienti la migliore assistenza possibile, trovandosi a combattere spesso con il sistema sanitario e la dipendenza da farmaci, dimostrando però più volte di essere più capace dei medici.
Nurses – Nel cuore dell’emergenza (2020 – in produzione)
Cinque giovani infermieri, Grace, Ashley, Keon, Naz e Wolf, affrontano la quotidianità dell’ospedale St. Mary di Toronto. I cinque ragazzi lavorano insieme per salvare vite umane, aiutare i medici e sostenersi a vicenda lungo il percorso.
Private Practice (2007-2013)
E’ uno spin-off di Grey’s Anatomy. La dottoressa Addison Montgomery decide di dare una svolta alla sua vita e di trasferirsi da Seattle a Los Angeles, dove accetta l’offerta di lavoro dei suoi ex compagni di università, Sam e Naomi Bennett, i quali hanno aperto e dirigono la clinica privata Oceanside – Wellness Group.
Scrubs – Medici ai primi ferri (2001-2010)
Scrubs è una sit-com ospedaliera. E’ incentrato sulle bizzarre esperienze vissute dal dottor John Dorian, detto “J.D.”, medico specializzando del Sacro Cuore, nel quale umorismo e tragedia si scontrano in ogni momento. Insieme a J.D. lavorano gli specializzandi Chris Turk, compagno di college di J.D. e membro del team chirurgico d’élite, e la bella ma socialmente inetta Elliot Reid.
Le prime otto stagioni sono interamente narrate dal punto di vista di J.D., protagonista e narratore fuori campo di ogni episodio (a eccezione di alcuni in cui la narrazione si sposta appositamente verso gli altri personaggi).
Serie tv ospedale: The Night Shift (2014-2017)
Ambientata a San Antonio, in Texas, la serie ruota attorno alle vicende del team che lavora nel turno di notte del pronto soccorso del San Antonio Medical Center.
The Good Doctor
The Resident
La serie è incentrata intorno alle vite dei medici e degli infermieri del Chastain Park Memorial Hospital, un ospedale di Atlanta. Si pone in una posizione di denuncia nei confronti del sistema sanitario statunitense.
Trust me (2017-2019)
E’ una serie antologica e ogni stagione è indipendente dalle altre. La prima stagione segue la storia di Cath Hardacre che, dopo essere stata denunciata e licenziata dal suo lavoro, ruba l’identità del suo migliore amico medico, per fare una nuova vita a Edimburgo con sua figlia.
Tutto chiede salvezza (2022 – in produzione)
Daniele, ventenne con un eccesso di sensibilità, dopo una crisi psicotica si risveglia nella camerata di un reparto psichiatrico per essere sottoposto a Tso insieme. La serie racconta la settimana che Daniele trascorre in ospedale insieme ad altri cinque improbabili compagni di stanza.
The Knick (2014-2015)
Nella New York del 1900, il dottor John Thackery assume la guida del reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto semplicemente come “The Knick”, dopo l’improvviso suicidio del suo mentore, J.M. Christiansen.
Thackery opera con innovative tecniche di chirurgia. L’ospedale, gestito dalla figlia del principale finanziatore, Cornelia Robertson, tenta di porre rimedio all’indebitamento attirando pazienti benestanti, cercando di non sacrificare la qualità delle cure.