Programmi di cucina italiani e dove trovarli!

Programmi di cucina italiani, i programmi tv più famosi

Guardare programmi di cucina ci stimola a sperimentare nuove ricette di cui non immaginavamo neanche l’esistenza, può indurci a rispolverare una passione dimenticata o che non sapevamo di avere o può semplicemente essere un passatempo divertente!

Ecco perché hanno così tanto successo e ogni anno ne nascono di nuovi.

Nel nostro Paese, ci sono (o ci sono stati) numerosi programmi di cucina italiani molto famosi di questo tipo su vari canali tv.

E’ sempre Mezzogiorno! su Rai 1

è sempre mezzogiorno - antonella clerici

La cucina come contesto in cui parlare di attualità con i numerosi ospiti in studio, tra i quali cuochi professionisti ed esperti di alimentazione, e giocare con il pubblico a casa. Dal 2020 su Rai 1 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì, il programma ha sancito il ritorno di Antonella Clerici.

Piatto Ricco su TV8

Alessandro Borghese presenta un nuovo cooking show, sempre nella fascia pre-serale di TV8, affiancato dallo chef campano Gennaro Esposito. Ogni puntata, in onda alle 19.30, vedrà affrontarsi tre cuochi amatoriali che si daranno battaglia su tre manche/sfide a eliminazione diretta. I concorrenti dovranno realizzare buoni piatti e dimostrare di avere capacità strategiche per mettere in difficoltà gli avversari e garantirsi così il passaggio del turno per arrivare al premio in palio.

Bake Off, su Real Time

bake off italia 7

Benedetta Parodi e i giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara dovranno valutare le prove degli aspiranti pasticcieri.

Dinner Club, su Amazon Prime Video

Un food travelogue con protagonista Carlo Cracco; un viaggio con al centro il cibo che lo chef condurrà in diverse località d’Italia, ogni volta insieme a un compagno diverso: Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea. Dal 24 Settembre su Amazon Prime Video.

Cortesie per gli ospiti, su Real Time

Tre giudici, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, giudicheranno piatti, mise en place e galateo di colazioni, brunch, pranzi, aperitivi e cene preparati nelle case delle coppie concorrenti in sfida.

La Prova del Cuoco su Rai 1

Programmi di cucina italiani

Storicamente condotto da Antonella Clerici, sostituita gli ultimi anni da Elisa Isoardi, consistente nella gara tra due squadre che devono preparare in diretta alcuni piatti.

Ricette all’italiana su Rete 4

Programmi di cucina italiani

Davide Mengacci e Anna Moroni, la cuoca casalinga più famosa d’Italia, vanno alla ricerca di ricette e curiosità della cucina del nostro Paese e preparano manicaretti a quattro mani.

Cuochi d’Italia su TV8

Alessandro Borghese che guida la sfida tra 20 cuochi professionisti, provenienti ciascuno da una diversa regione italiana per contendersi il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia.

Antonino Chef Academy su TV8

10 cuochi devono aggiudicarsi un posto ai fornelli nel ristorante stellato dello chef Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi.

Fatto in casa per voi su Food Network

Programmi di cucina italiani

La food blogger Benedetta Rossi, che dalla sua cascina nelle Marche ci svela ricette, consigli e trucchi per la buona riuscita di un piatto.

I menù di Benedetta su LA7 (andato in onda dal 2011 al 2013)

Programmi di cucina italiani

Benedetta Parodi preparava in diretta 5 piatti, dava consigli su come apparecchiare la tavola e con l’aiuto di un barman offriva virtualmente dei cocktail ai telespettatori.

Masterchef Italia su Cielo

E’ la versione italiana del talent show britannico omonimo, il cui incredibile successo ha portato alla messa in onda della versione che vede come protagonisti i bambini (Junior Masterchef).

Cucine da incubo

Programmi di cucina italiani

L’adattamento italiano della versione britannica è condotto da Antonino Cannavacciuolo, su NOVE, in cui il focus non è solo la preparazione di un piatto, ma la globalità del mestiere del ristoratore.

4 Ristoranti

Condotto da Alessandro Borghese. Quattro ristoratori, i cui ristoranti condividono una caratteristica particolare (location, tipo di cucina…) si sfidano per aggiudicarsi un premio da investire nella propria attività. I partecipanti pranzano insieme a Borghese nei ristoranti degli avversari, giudicando tramite un voto la location, il servizio, il menù e il conto.

 

Oriana Leggio

 

Ti consiglio di leggere Tiny Houses: mini case complete di tutto

Articoli consigliati