Serie tv anni 2010: le migliori serie fino ad oggi

Le migliori serie tv anni dal 2010 ad oggi

Pretty Little Liars (2010-2017)

Un gruppo molto affiatato di cinque migliori amiche (Hanna, Emily, Aria, Spencer e Alison) trascorrono insieme il weekend del Labor Day. Durante la notte, però, Alison scompare misteriosamente. Avendo perso la loro “ape regina”, le altre quattro amiche si allontanano e il gruppo si sgretola.
Un anno dopo, le quattro ragazze rimaste cominciano a ricevere degli strani sms firmati semplicemente “A”; i messaggi contengono segreti che le ragazze pensavano di aver confidato solo ad Alison. Le ragazze deducono, dunque, che l’amica sia ancora viva, ma la scoperta del corpo di Alison smonta le loro certezze. Ipotizzano quindi che “-A” sia l’assassino di Alison e cercano di scoprirne la vera identità.

Modern Family (2009-2020)

Le vicende di una famiglia allargata ben lontana dai cosiddetti canoni tradizionali. Un realistico scorcio sui cambiamenti della società occidentale, con personaggi contraddistinti da diversità caratteriali, sessuali e culturali.

serie tv maggio
Foto da web-Cast di Modern family

Jane the Virgin (2014-2019)

serie tv anni 2010 - jane the virgin

Jane è una giovane ventitreenne che sta studiando per diventare un insegnante e vuole restare vergine fino al matrimonio, ma una semplice visita medica di routine cambia completamente la sua vita.

This is us (2016-in corso)

Jack e Rebecca sono una coppia di giovani sposi la cui vita si complica inaspettatamente quando lei rimane incinta di tre gemelli. Il giorno del parto plurigemellare, le cose non vanno come sperato e uno dei bambini non sopravvive. Su proposta del dottore che ha gestito il parto, i due neo-genitori decidono tuttavia di adottare un bambino afroamericano di poche settimane abbandonato dal papà naturale nei pressi di una vicina caserma dei vigili del fuoco. Così ritornano a casa comunque con tre figli. La seconda linea temporale si colloca 36 anni dopo la prima, dove i tre fratelli ormai cresciuti vivono in diverse città degli Stati Uniti.
I cinque protagonisti raccontano così, ognuno seguendo il proprio vissuto, come il passato influenzi il presente e anche il futuro.

The Good Doctor (2017-in corso)

Serie tv anni 2010 - The Good Doctor

Dopo un’infanzia travagliata in una cittadina del Wyoming, Shaun Murphy, un giovane medico specializzando in chirurgia, autistico e con la Sindrome del savant, inizia a lavorare al prestigioso San Jose St. Bonaventure Hospital.

Sense8 (2015-2018)

Otto sconosciuti in tutto il mondo si trovano inaspettatamente interconnessi. Mentre cercano possibili soluzioni a quest’enigma, una misteriosa organizzazione li insegue, con l’intento di distruggerli.

Game of Thrones (2011-2019)

La lotta per il potere tra sette casate nobiliari provoca massacri e disastri, lasciando la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo è minacciato dall’avvento di un’era glaciale che risveglia forze oscure e creature leggendarie.

House of Cards (2013)

Il deputato Frank Underwood è un uomo cinico e spietato, disposto a tutto pur scalare i vertici del potere. Nella propria corsa verso la Casa Bianca è spalleggiato dalla moglie Claire, a sua volta spietata e manipolatrice.

Stranger Things (2016-in corso)

Hawkins anni 80. Un gruppo di amici fa esperienza di una serie di eventi soprannaturali. In seguito alla misteriosa sparizione di un ragazzino, Jane fa la propria apparizione in città dopo essere scappata da un laboratorio segreto.

Black Mirror (2011-2019)

Serie antologica che esplora le peggiori paure legate alla tecnologia, con storie che attingono ai disagi collettivi del mondo moderno.

Serie tv anni 2010: Non può mancare la serie Gomorra (2014- in corso)

La città di Napoli viene sconvolta da una sanguinosa guerra volta al controllo di un potente clan mafioso. Il capo di un’organizzazione criminale intende passare il comando al proprio figlio, che però si rivela debole e inadatto a un simile ruolo.

Downton Abbey  (2010-2015)

Serie britannica dedicata alle vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e dei domestici al suo servizio. Con l’aprirsi del Ventesimo secolo, tragedie, guerre e mutamenti sociali attraversano la Gran Bretagna lasciando un segno.

Ti consiglio di leggere anche: Le migliori serie tv dei primi anni 2000

Sara Somma

Sara, classe 1994, vivo in provincia di Salerno. Studio Economia & Management ma con una grande passione per la pasticceria.

Articoli consigliati