Seth Godin, il guru del marketing

Seth Godin

Seth Godin

Seth Godin è nato il 10 luglio 1960 a Mount Vernon, New York. Ha completato il liceo presso la Williamsville East High School nel 1978. Dopo il liceo, ha studiato informatica e filosofia alla Tufts University, seguito da un MBA in marketing presso la Stanford Graduate School of Business. Durante il suo MBA, Seth Godin ha iniziato a lavorare per Spinnaker Software. Ha lavorato lì dal 1983 al 1986.

seth-godin

Nel 1986, si è dimesso dal suo lavoro presso Spinnaker Software e ha fondato la sua società con il nome di Seth Godin Productions. Ha fondato la sua azienda con 20.000 dollari di risparmi e ha impacchettato i libri dal suo appartamento a New York City. Durante questo periodo, ha incontrato Mark Hurst e ha fondato la società Yoyodyne.

Yoyodyne mirava a utilizzare idee innovative per promuoverle tra i suoi target demografici. Dopo diversi anni, ha deciso di concentrarsi su Yoyodyne che ha portato alla sua decisione di vendere Godin Productions ai suoi dipendenti. Per Yoyodyne, si è concentrato sulla promozione del concetto di permission marketing.

“Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.”

Nel 1996, Yoyodyne di Seth Godin ha ricevuto una spinta quando Flatiron Partners ha investito quattro milioni di dollari. In cambio, hanno ricevuto una quota del 20%. Il servizio è diventato quasi immediatamente popolare ed è stato utilizzato da grandi aziende come Microsoft, Volvo, Sony e altre.

Due anni dopo, nel 1998, Yoyodyne è stato venduto a Yahoo!. La vendita ha comportato un pagamento di 30 milioni di dollari e Seth Godin è rimasto come vicepresidente del Permission Marketing.

Seth Godin è autore di oltre 17 libri

Tra le sue opere c’è una serie di dieci libri per bambini dal nome “Worlds of Power”.

Tra i suoi libri più noti: La pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana, La mucca viola, Questo è il marketing, Il vicolo cieco.

Ti consiglio di leggere: Il network marketing è un lavoro?

Sara Somma

Sara, classe 1994, vivo in provincia di Salerno.
Studio Economia & Management ma con una grande passione per la pasticceria.

Articoli consigliati