Home Food Sfogliatine dolci di mela
Sfogliatine dolci di mela

Sfogliatine dolci di mela

0

 

Oggi su WoMomS parlo di mele e lo faccio in prima persona.

Innamorata da sempre della Granny Smith, acida nel colore e non da meno sapore, di una croccantezza irresistibile ma troppo “abbondante” per i miei gusti;ho trovato il giusto compromesso nella mela Annurca campana: una mela di piccola pezzatura, a polpa soda e croccante, non troppo dolce.

Il massimo dal punto di vista della versatilità in cucina.

Ora che la stagione lo consente, con le mele mi sono davvero sbizzarrita: ho cominciato con le apple chips, buone e sane per uno spuntino spezzafame; ho proseguito nel mio percorso tutto dedicato a mettere in luce la bontà e la versatilità di questo frutto con una meravigliosa vellutata di zucca, mela Annurca e speck croccante; per arrivare infine a queste deliziose e fragranti sfogliatine dolci  proposte in una versione dolce e salata.

A voi di WoMomS regalo la versione dolce come merenda sana e genuina per i vostri bambini.

Sfogliatine dolci

 Ingredienti per 12 sfogliatine dolci

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 mele varietà Annurca campana
  • marmellata di arance, q.b. (la mia homemade)
  • la scorzetta di un’arancia non trattata
  • fiori edibili di lavandula officinali, q.b. (con molta parsimonia)
  • zucchero semolato extra-fine aromatizzato alla vaniglia, q.b.

Procedimento

Stendete la sfoglia e ricavatene 12 rettangoli di pasta, aiutandovi con un coltello o un tagliapasta per ottenere dei profili ondulati.
Lavate le mele e affettatele sottilmente in senso longitudinale. Disponete le mele sui rettangoli di pasta ricavati dalla sfoglia, dopo averli spennellati con la marmellata d’arance (tralasciando i bordi).
Piccolo tip: prima stenderla sulla la sfoglia, la marmellata potete scaldarla un pochino a fuoco dolce per renderla più fluida.
Spolverizzate in maniera molto leggera le sfogliatine con lo zucchero aromatizzato alla vaniglia e, con altrettanta parsimonia, distribuite i fiori cedibili di lavanda.
Passate le sfogliatine in forno ventilato, preriscaldato, a 180° per 10/12 minuti o fino a perfetta sfogliatura/doratura.

I miei Suggerimenti Chip&Chic

La soluzione ai vostri problemi sta nella semplicità delle proposte. A questo, aggiungete un po’ di creatività e senso del gusto, per creare combinazioni sempre nuove e ricercate, che piacciano ai grandi e, ancor di più, ai piccini.

Con una proposta intelligente come lo è questa, potete risolvere in maniera molto agile la merenda dei più piccoli, ma anche un momento di chiacchiere e relax tra WoMomS all’ora del tè.

Loredana

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *