Spiagge Veneto 2021, le più belle
Spiagge Veneto 2021, ecco le bandierine blu
Ogni anno la Foundation for Environmental Education stila un elenco di spiagge Bandiera Blu. La Foundation for Environmental Education, fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca. L’ Organizzazione agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è attualmente presente in 77 Paesi nei cinque continenti.
Bandiera blù significa garanzia di qualità delle acque, gestione ambientale, qualità delle spiagge, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale e informazione.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente.
Il riconoscimento è assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP e UNWTO.
Le due agenzie OBU hanno sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile con la FEE.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Per certificare la bandiera blu si segue innanzitutto la norma Uni-En Iso 9001:2015.
Vengono prese in considerazione le analisi dell’Arpa che vengono effettuate dal ministero della Salute e da quello dell’Ambiente nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio.
Spiagge Veneto in Provincia di Rovigo
- Rosolina: Rosolina Mare, Albarella Centro Sportivo e infine Albarella Capo Nord.
Spiagge Veneto 2021 in Provincia di Venezia
- Jesolo: Lido
- Cavallino Treporti: Lido
- San Michele al Tagliamento: Bibione
- Venezia: Lido di Venezia
- Chioggia: Sottomarina
- Eraclea: Eraclea Mare
- Caorle: Brussa, Duna verde, Levante, Ponente e infine Porto Santa Margherita.
Ti consiglio di leggere anche Veneto, una regione da scoprire