Succo di mirtillo rosso: quali sono i benefici per la salute
Succo di mirtillo rosso, ecco i suoi benefici
I mirtilli crescono nelle paludi e spesso vengono raccolti con l’acqua. Quando le bacche sono mature e pronte per essere raccolte, galleggiano nell’acqua. Essere sulla superficie dell’acqua li espone a più luce solare. Ciò può aumentare il loro valore nutritivo.
I mirtilli rossi sono ricchi di sostanze nutritive per aiutare il tuo corpo a scongiurare le infezioni e migliorare la salute generale.
Alcune ricerche hanno scoperto che il succo di mirtillo può prevenire le infezioni, ritardare o ridurre la gravità delle malattie croniche e prevenire i danni ossidativi legati all’età.
Il succo è una buona fonte sia di vitamina C che di vitamina E ma è anche una buona fonte di molte altre vitamine e minerali, tra cui:
- vitamina C: 26% del valore giornaliero (DV)
- vitamina E: 20% del DV
- rame: 15% del DV vitamina
- K1: 11% del DV
- vitamina B6: 8% del DV
Le vitamine C ed E sono potenti antiossidanti che svolgono un ruolo importante nella salute generale.
Ecco i benefici
- Combattere i danni legati all’età
Le sostanze chimiche chiamate radicali liberi si accumulano nel corpo con l’avanzare dell’età. I radicali liberi causano danni ossidativi.
Alcune delle sostanze chimiche nel succo di mirtillo rosso sono antiossidanti o composti che combattono i radicali liberi dannosi. La presenza di antiossidanti significa che i mirtilli rossi e il succo potrebbero aiutare a combattere i danni ai tessuti del corpo legati all’età.
- Migliorare la salute del cuore
Gli studi dimostrano che vari ingredienti nel succo di mirtillo rosso possono migliorare la salute del cuore. I mirtilli sono ricchi di sostanze chimiche chiamate polifenoli che possono supportare la salute del cuore.
- Trattare o prevenire l’infezione del tratto urinario
- Sostenere la salute dell’apparato digerente
- Prevenire le infezioni
- Sostenere la salute in post-menopausa
Effetti collaterali del succo di mirtillo rosso
Alcune ricerche hanno scoperto che il succo può interagire con alcuni farmaci. Una delle preoccupazioni è che i mirtilli rossi possono intensificare gli effetti di un anticoagulante.
Non è adatto per chi soffre di reflusso acido.