Home Health & Wellness Nuovo esercizio di respirazione per le donne in gravidanza

Nuovo esercizio di respirazione per le donne in gravidanza

Nuovo esercizio di respirazione per le donne in gravidanza
0

Nuovo esercizio di respirazione per le donne in dolce attesa

Proseguiamo con un nuovo esercizio di respirazione a cura di Simone Cipriano di Master Studio labs. Insieme a lui impareremo a respirare correttamente per dare il maggiore beneficio al nostro organismo.

Nuovo esercizio di respirazione

Ma perché la respirazione è così importante?

Risponde così il Dr. Cipriano, che ha creato una vera e propria scuola basata sul respiro e la postura, Calmaria.

“Dobbiamo guardare la questione sul piano biochimico. A livello biomeccanico respiro con i polmoni e uso la muscolatura del mio corpo; a livello più profondo l’ossigeno passa dalla parete alveolare al torrente arterioso. Sul piano vascolare il globulo rosso trasporta molecole di ossigeno in tutto il nostro corpo, in ogni cellula che necessita di ossigeno. A livello del tessuto muscolare infine, le miofibrille (cellule muscolari) estraggono l’ossigeno dal globulo rosso e lo utilizzano nella catena respiratoria del mitocondrio (la vera fornace energetica delle cellule muscolari)”.

Se manca solo uno di questi anelli della “filiera respiratoria”, l’ossigeno contenuto nell’aria atmosferica che respiriamo arriva al mitocondrio in maniera insufficiente.

“Ed infatti – continua il dr.Cipriano – , già respirando poco con i nostri polmoni (lo facciamo quasi tutti se non addirittura rimanere inconsciamente in apnea per qualche secondo) acidifichiamo i nostri tessuti muscolari (tendono ad abbassare il loro ph), rendendo il nostro organismo più esposto allo stress ossidativo (infiammazione cellulare, generalizzato) e alla malattia”.

Ci sono benefici anche per le donne in gravidanza?

Assolutamente si, basta che non si sia troppo vicine al parto. Nel prossimo video un esercizio molto utile anche a chi in questo momento sta affrontando una gravidanza.

Ti consiglio di leggere anche Respirazione e ansia, spiegato da Dr. Simone Cipriano

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Manuela Prestifilippo Mi definisco una operaia della comunicazione. Giornalista e non solo. Adoro scrivere, ma amo anche correre. Mi piace sperimentare tutto quello che attira la mia attenzione. Sono affascinata dal mondo orientale, dalle discipline olistiche e amo la vita in ogni sua declinazione. Dicono che nelle mie vene ne scorra parecchia e cerco sempre un motivo per sorridere e ringraziare. Ho vinto un tumore al seno e mi batto per la prevenzione e la ricerca scientifica. La mia parola d'ordine è "Ascoltare" perchè si impara sempre qualcosa.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »