Per fare tanto basta poco: Antea
Antea, una ONLUS che nasce a Roma nel 1987 per occuparsi dei malati in stato avanzato fornendo assistenza gratuita a domicilio.
L’assistenza Antea si basa sulle Cure Palliative che comprendono non solo assistenza medica ma anche supporto psicologico e sociale.
L’hospice del Centro Antea fornisce assistenza gratuita 24 ore su 24; l’équipe è composta da: 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, 2 ausiliari, 2 psicologi, 1 assistente sociale.
Ma anche da 3 fisioterapisti, 1 assistente spirituale, 2 terapisti occupazionali e infine da 123 volontari affiancati da 20 risorse amministrative e di magazzino.
Un èquipe completa a specializzata a cui il paziente può rivolgersi per avere sia assistenza a domicilio, rimanendo a casa propria, sia presso l’hospice del Centro.
Il centro è dotato di:
– 3.000 mq immersi nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà (Roma)
– Assistenza domiciliare integrata
– Assistenza ai familiari
– Hospice con 25 stanze singole
– Centro di Telemedicina attivo 24 ore su 24
– Laboratorio di terapia occupazionale
– Sala per riabilitazione
– Sala polifunzionale
– Ludoteca
– Day Hospice
– Antea Formad – Centro di Formazione e Ricerca in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore
– Luogo di culto
Questo tipo di assistenza è completamente GRATUITA quindi NO PROFIT e si sostiene grazie alle donazioni del 5×1000 effettuabili con il codice fiscale di ANTEA 97055570580. Tutti noi pertanto possiamo sostenere e dare il nostro aiuto ai pazienti affetti da gravi malattie.
Trovo che sia davvero splendido migliorare la qualita’ di vita del paziente che tende a sentirsi solo e poco sostenuto; la possibilità di svolgere attività insieme ad altre persone, di sentirsi supportare psicologicamente ad accettare la propria malattia è davvero un punto di forza dell’associazione. Anche per i familiari credo sia importante vedere il proprio caro gestito da un èquipe di competenza tutti i giorni e per tutto il giorno, dona sicuramente tranquillità.
Potete visitare il sito ANTEA per maggiori informazioni e per sostenere l’associazione vi ricordo di donare il 5×1000 come di seguito.
Per fare tanto basta poco.