Cucina,  Ricette

Torta di compleanno semplice da realizzare: 5 idee da provare

Torta di compleanno semplice da realizzare: 5 idee da provare

Non c’è festa di compleanno senza torta, ma non tutte le torte per festeggiare il giorno più importante dell’anno per ciascuno di noi sono uguali. Le tipologie di torte da preparare in questa occasione sono davvero tantissime e variano in base ai gusti e alle preferenze del festeggiato, ma anche in base alla stagione in cui si compiono gli anni. Uno dei dolci più apprezzati e anche più usati come torta di compleanno è la cheesecake. Con la sua base di biscotto croccante ricoperto di una morbida crema al formaggio e decorata con frutta fresca o secca, cioccolato o tutto ciò che lascia libero sfogo alla fantasia questa torta non ha bisogno di cottura. Adatta anche a fine cena, per un brunch o una merenda, la cheesecake fredda per ogni occasione è perfetta per fare un figurone con gli invitati.

Ma come è stato detto, ogni festeggiato ha i suoi gusti e potrebbe apprezzare di più altre tipologie di torte, quindi se il proprio compleanno, quello dei propri figli o di una persona speciale si avvicina, si può iniziare a pensare a quale tipo di torta possa essere la migliore. Qui saranno elencate 5 idee (e qualche suggerimento) sulle tipologie di dolci da scegliere per rendere perfetta la giornata.

Idee per scegliere la torta di compleanno

La prima torta suggerita è davvero coloratissima ed è un’ottima soluzione non soltanto per i bambini, ma anche per persone solari che portano dentro una grande gioia di vivere, stiamo parlando della Rainbow Cake, una torta formata da tanti strati di pan di spagna colorati, ripiena e ricoperta di una buonissima crema a base di formaggio e zucchero. E se apparentemente potrebbe sembrare una torta come tante, sarà al momento del taglio che stupirà tutti con i suoi colori arcobaleno.

La seconda torta è davvero un grande classico della tradizione pasticcera del nostro paese: la torta millefoglie, fragranti strati di sfoglia alternati a un cremosissimo ripieno. Si possono farcire gli strati di pasta sfoglia davvero con tutte le tipologie di crema e, se la preparazione è per un compleanno di un bambino, optare per un ripieno a base di cioccolato sarà una scelta di sicuro successo.

Solo per veri golosi c’è la Drip Cake una torta che straborda di cioccolato. È davvero altissima e scenografica e può essere decorata davvero in tantissimi modi: con barrette di cioccolato, con i macarons, con confetti colorati, purché non manchi la golosissima base fatta di ganache al cioccolato.

Per le persone raffinate si può preparare la bavarese, ancora più se con un’elegante glassa al cioccolato a specchio che la renderà davvero unica e speciale. Per una realizzazione di sicuro successo, dopo aver preparato la base della bavarese, riponetela per qualche ora in congelatore e procedete alla glassatura quando la torta è ancora congelata, in modo che la glassa non si sciolga a causa del calore, in questo modo l’effetto specchio sarà garantito.

Mai assaggiato la delizia al limone della Costiera Amalfitana? Se la risposta è no, meglio non perdere altro tempo perché di sicuro conquisterà i cuori di tutti. Se invece si sa di cosa si sta parlando, perché non replicarla in formato maxi, per farne una freschissima torta di compleanno? Basta preparate un pan di spagna concavo e sottile (come fosse una cupola), farcirlo con una crema a base di limone e latte e decorarla con una glassa a base di panna e lemon curd. Il risultato sarà una torta fresca, dolce e profumatissima.

Infine si può optare per una coloratissima cream tart, una torta semplice ma golosa, che piace davvero a tutti. Per farla bisogna preparare una base di pasta frolla (quella che si preferisce), ricavarne due rettangoli e farcirli con una delicata crema a base di panna e mascarpone. E la decorazione? Un consiglio è quello di usare un mix di frutta colorata, ma ovviamente è sempre bene non porre limiti alla fantasia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *