Torta di pere cioccolato e noci
Torta di pere cioccolato e noci
Oggi vi offro una torta intramontabile dal mood autunnale, che sprigiona profumi intensi tali da conquistare non solo l’olfatto, ma soprattutto le vostre papille gustative perché al primo morso vi farà saltare dalla gioia: la torta di pere cioccolato e noci.
Il composto appare morbido, gonfio, leggero e consistente tanto che non fa affondare la frutta. L’aggiunta delle noci, infatti, con la loro nota croccante contrasta l’umidità e la morbidezza.
Ingredienti
- 3 uova
- 2 pere a tocchetti
- 3/4 pere a fette
- 100 g di burro morbido
- 230 g di farina 00
- 100 g di noci tritate
- 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- 70 g di fecola di patate
- 180 g di zucchero
- 250 g di yogurt greco
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- cacao amaro
- pizzico di sale
Procedimento
Montare insieme il burro e lo zucchero per alcuni minuti, poi aggiungere lo yogurt sempre mescolando ed infine le uova.
Aggiungere a più riprese la farina e la fecola setacciate e il sale. Infine unire il lievito. Versare metà del composto nello stampo imburrato ed infarinato.
Ora prendere le pere a tocchetti ed adagiarle sulla superficie della torta e spolverare con il cacao amaro in polvere. Continuare con una parte di cioccolato e noci. Ricoprire con il restante composto messo da parte. Decorare con le fette di pera, aggiungere il cioccolato e le noci rimanenti. Spolverare con un po’ di cacao amaro e zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo per 35/40minuti circa a 170º. Se la superficie si scurisce troppo coprire con un foglio d’alluminio per gli ultimi minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.
La vostra torta di pere cioccolato e noci è pronta per essere servita.
Ti consiglio di leggere anche Biscotti con farina di ceci, nocciole, cannella e cocco
Rosetta Rizzo