Leonardo, la serie

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci arriva su Rai Uno il 23 marzo 2021

Leonardo è un dramma storico ideato da Frank Spornitz e Stephen Thompson per The Alliance, un gruppo di co-produzione formato dalle emittenti europee Rai, France Télévisions e ZDF.

La produzione della serie è internazionale: Italia, Spagna, Stati Uniti d’America, Regno Unito e Francia sono i paesi di produzione.

leonardo

Di cosa parla Leonardo?

Leonardo Da Vinci (Aiden Turner), dopo aver passato l’infanzia concentrandosi sullo studio delle più svariate discipline, come la scienza, l’arte e la tecnologia, all’età di vent’anni entra nella bottega di Andrea del Verrocchio (Giancarlo Giannini), scultore, pittore e orafo italiano, attivo soprattutto alla corte di Lorenzo de Medici. Nella bottega di Andrea del Verrocchio si formarono grandi artisti come Leonardo Da Vinci, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio e Pietro Perugino.

Nella bottega del suo maestro, Leonardo Da Vinci conosce Caterina da Cremona (Matilda De Angelis), che diventa la musa dell’artista.

Dopo una delusione, Leonardo parte per Milano, famoso centro di cultura e arte, dove incontra Ludovico Sforza (James D’Arcy), che diventa prima il suo mecenate e poi il suo antagonista.

A seguito di un’accusa di omicidio, Leonardo Da Vinci si trova a fare i conti con Stefano Giraldi (Freddie Highmore), incaricato della gestione delle indagini.

Un cast internazionale

Leonardo Da Vinci è interpretato dall’affascinante attore irlandese Aiden Turner, famoso per esser stato Ross Poldark, il protagonista della serie sentimentale in costume Poldark, andata in onda per cinque stagioni dal 2015 al 2019.

Il ruolo di Andrea del Verrocchio è affidato a Giancarlo Giannini, noto attore, doppiatore, regista, sceneggiatore e scrittore spezzino.

Caterina da Cremona è interpretata da Matilda De Angelis, attrice bolognese, nota per aver recitato al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant nella mini serie The Undoing – Le verità nascoste del 2020.

Il personaggio di Ludovico Sforza invece è interpretato da James D’Arcy, pseudonimo di Simon D’Arcy. L’attore britannico è noto per serie come Das Boot (2018), Agent Carter (2015-2016) e The Hot Zone – Area di Contagio (2019).

Stefano Giraldi è interpretato da Freddie Highmore, attore, produttore, doppiatore, regista e sceneggiatore britannico; è noto per i ruoli da protagonista nelle serie Bates Motel (2013-2017) e The Good Doctor (in onda dal 2017)

L’amico e apprendista di Leonardo, Salaì, è interpretato da Carlos Cuevas, attore spagnolo noto per il ruolo di Pol Rubio nella serie catalana Merlì (2015-2018).

L’attore e regista francese Robin Renucci, che interpreta Piero Da Vinci, padre di Leonardo, è noto per film come Escalier C (1985).

Beatrice d’Este, Duchessa di Milano e moglie di Ludovico Sforza è interpretata dall’attrice palermitana Miriam Dalmazio; l’attrice è nota per il ruolo della dottoressa Margherita Morbidelli nelle prime tre stagioni della fiction Che Dio ci aiuti (in onda dal 2011).

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Articoli consigliati

Translate »