Home Beauty & Makeup Trucco semipermanente
Trucco semipermanente

Trucco semipermanente

0

Trucco semipermanente: una tecnica che permette di avere sopracciglia, occhi e labbra sempre in ordine.

Ma che cos’è esattamente?

Molto spesso le persone non hanno ben chiaro di cosa si tratta pensando talvolta di poter eseguire questo trattamento dal classico tatuatore: perciò facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento PMU (Permanent Make up). Nel tatuaggio semipermanente i pigmenti “iniettati” sono bio riassorbibili. Ciò significa che i macrofagi, spazzini del nostro organismo, riconoscono il pigmento e se ne cibano. Questo processo si chiama fagocitosi: più i nostri spazzini sono efficienti, minore sarà la durata del nostro tatuaggio.

Il tatuaggio si può effettuare con due tecniche diverse:  

1. Il microblading: è una tecnica manuale molto antica, si effettua con una sorta di penna con più aghi allineati all’estremità che trascinata sulla pelle crea peli o sfumatura. Questa tecnica tende ad essere più “aggressiva” poiché,creando una mini lesione, la pelle subisce un maggiore stress. Di conseguenza, l’area trattata tende a gonfiarsi di più nel post- seduta. Inoltre, questa tecnica diventa molto più pericolosa di quella“elettrica” se l’operatore è poco esperto perché,con una pressione sbagliata, si può arrivare troppo in profondità e creare delle cicatrici.

Trucco semipermanente

 

2. La dermopigmentazione: eseguita con uno strumento chiamato dermografo, è la tecnica  più avanzata. Questa penna elettrica con un solo ago funziona in modo simile alla macchinetta del tatuatore classico: l’ago fa “su e giù” creando linee e sfumature accostando tantissimi puntini.

 

 

Trucco semipermanente

 

Con entrambe le tecniche si possono avere gli stessi risultati (ad esempio sfumatura o  effetto pelo a pelo); la tecnica viene scelta dall’operatore.

Con il trucco semipermanente si può:

  • correggere la forma e l’asimmetria delle sopracciglia donando loro un aspetto più armonioso e pieno;
  • correggere forma e piccole asimmetrie di labbra colorando uniformemente la mucosa:
  • creare un eye-liner o un infracigliare che enfatizzi lo sguardo.

In tutti questi casi il tatuaggio non si deve notare poiché ciò che lo rende bello è la sua naturalezza.

Consigli Pre- trattamento: 

Più la pelle risulta idratata e curata più il vostro tatuaggio sarà bello. Ottimo effettuare pulizie del viso o trattamenti idratanti nelle settimane prima della seduta, necessaria anche una corretta beauty routine.

Consigli Post trattamento: 

Appena finita la seduta non dovete applicare nessun prodotto, il trucco va lavato una volta a casa con sapone delicato, il giorno dopo si inizierà a mettere una crema specifica (ad esempio, va bene il burro di karité o la bepanthenol) e uno stick protettivo spf 50. Vietato esporsi al sole diretto, fare saune, bagno turco, piscina.

Dopo la seduta il trucco risulterà scuro, nei giorni a seguire lo sarà ancora di più, a causa del processo di ossidazione, ma non preoccuparti è tutto normale! Si formeranno poi delle crosticine che non andranno assolutamente tolte, quando si staccheranno completamente il colore sarà molto chiaro, tornerà poi a scurirsi una volta guarito del tutto.

Se necessario si farà un ritocco dopo 40-60 giorni dalla prima seduta.

Costi del PMU

Il trucco semipermanente ha costi molto differenti che, nella maggior parte dei casi, dipendono dalla professionalità e dall’esperienza dell’operatore.

Indicativamente, si va dai 250 ai 1000€ circa.

Durata del PMU

La durata è soggettiva, dipende appunto da quanto velocemente il pigmento viene riassorbito dal nostro corpo. Solitamente si necessita di un ritocco una volta all’anno.

A parer mio il trucco semi permanente è un buon compromesso per avere sempre un viso armonioso e sempre in ordine!

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Giulia Avanzi Sono Giulia, ho 24 anni e sono Beauty Specialist, lavoro in un centro specializzato in rimodellamento corpo, ho frequentato un anno di Master che ha cambiato il mio metodo di lavoro e mi ha dato competenze di Estetica avanzata come studio della postura, approfondimenti anatomico-metabolici e alimentari. Amo la natura, il nord europa e il design scandinavo, il caffè bollente e i gatti.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *