Un libro ambientato nel futuro

Libri per ragazzi

Un libro ambientato nel futuro

Un libro ambientato nel futuro, quali sono i migliori? Ecco quelli che secondo noi non devono mancare nella propria libreria!

un libro ambientato nel futuro

Io sono leggenda di Richard Matheson

Robert Neville sembra faccia una vita tranquilla, tutti i giorni fa le stesse identiche cose ma la sua non è una vita normale, soprattutto dopo il tramonto. Neville è l’ultimo umano sopravvissuto in un mondo completamente popolato da strane creature. Nella sua solitudine Robert ha una missione: studiare il nemico, questo strano fenomeno e nuove possibili strade per sterminare questi esseri assatanati di sangue. Se durante la notte se ne sta rintanato nella sua casa blindata, con il sorgere del sole è lui a dominare questo gioco crudele. Riuscirà a sconfiggere il nemico con la sua astuzia?

Famosa è la trasposizione cinematografica del 2007 con Will Smith.

 

un libro ambientato nel futuro

The Giver – Il donatore di Lois Lowry

Jonas è un adolescente che vive in un mondo apparentemente perfetto. Nella sua Comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento cruciale sta arrivando.

Da questo libro è stato tratto il film con i premi Oscar Meryl Streep e Jeff Bridges dal titolo originale The Giver (2014).

 

un libro ambientato nel futuro

Limit di Frank Schatzing

Orley Space Station (OSS), 2 agosto 2024. Vic Thorn stava riparando lo Shuttle che doveva portarlo sulla Luna, quando un braccio meccanico lo colpisce scagliandolo nel vuoto. Mentre fluttua verso il buio Vic comprende che il suo segreto si perderà con lui nello spazio infinito. Isla de las Estrellas, oceano Pacifico, 19 maggio 2025: il miliardario Julian Orley è proprietario dell’OSS, dell’ascensore che la collega alla Terra, del Gaia Hotel lussuosissimo albergo costruito sulla Luna, in cui ospiterà alcune persone tra le più ricche e influenti del mondo. Inoltre Orley è alla ricerca di finanziamenti per il suo progetto più ambizioso: estrarre e trasportare sulla Terra l’elio-3, una fonte di energia pulita e pressoché illimitata che si ricava dalla polvere lunare. Shanghai, Cina, 25 maggio 2025. Ormai da due giorni Chén Hóngb.ng non ha notizie di sua figlia Yoyo e si rivolge al detective Owen Jericho. Quella che sembra una semplice scomparsa si rivela ben presto la prima tessera di un mosaico che si estende dall’Estremo Oriente agli Stati Uniti, dall’Europa fino al cuore segreto dell’Africa.

 

un libro ambientato nel futuro

Across the Universe di Beth Revis

Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori come membro del Progetto Arca Spaziale: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola senza cautele dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale che sta perdendo velocità, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?

 

un libro ambientato nel futuro

Sopravvissuto. The martian di Andy Weir

Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un’improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e facendo ritorno sulla Terra. Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l’altro e non si perderà d’animo.

Ti consiglio di leggere anche: Book Challenge 2021 

Francesca Cirianni

Francesca Cirianni

Nata a Torino ma trasferita a Bologna. Amo viaggiare e amo farlo soprattutto con i libri. Cerco di documentare le mie passioni con la fotografia e tra queste c'è un buon cibo e un buon bicchiere di vino. Certo, poi ci sono anche loro, le mie figlie, le preferite della mia macchina fotografica.

Articoli consigliati