Un libro ambientato durante le feste natalizie

un libro ambientato durante le feste natalizie

Un libro ambientato durante le feste natalizie: ecco qualche consiglio di lettura

Un libro ambientato durante le feste natalizie non ha necessariamente una trama spensierata e felice. Può  capitare anche di imbattersi in romanzi articolati, che narrano vicende complesse e avvincono il lettore. Vediamo insieme qualche titolo che possa aiutarvi a partecipare alla bookchallenge di WoMomS!

I love shopping a Natale di Sophie Kinsella

L’eroina dei romanzi di Sophie Kinsella ci fa sognare anche a Natale! Becky Bloomwood adora questo momento dell’anno, scandito da una ritualità ben radicata, a casa dei suoi genitori. Quest’anno, però, viene chiesto a lei di organizzare il pranzo natalizio. Ci riuscirà? Non sembra difficile, ora vive in campagna e con lo shopping on-line tutto sembra possibile, anche trovare un tacchino vegano per sua sorella e rimediare al proprio vestito troppo stretto!

un libro ambientato durante le feste natalizie

Un Natale di Truman Capote

Truman Capote non ha scritto solo Colazione da Tiffany, anzi. Egli ha avviato la sua carriera letteraria con a racconti brevi e di matrice autobiografica. Di questi fa parte Un Natale, un libro ambientato durante le feste natalizie, una storia struggente e delicata che ricorda la profonda amicizia di Capote con un’anziana signora, sua lontana cugina. Buddy e Sook, legati dal medesimo entusiasmo per il Natale e si dedicano a preparare insieme dolci, decorazioni, regali… l’atmosfera gioiosa è però turbata dalla triste consapevolezza che unisce i due protagonisti. Essi sanno che quello che stanno vivendo, sarà il loro ultimo Natale insieme.

Il Natale di Poirot di Agatha Christie

La regina del giallo ambienta un’indagine del celebre investigatore belga a cavallo delle Feste: Simon Lee, vecchio e burbero, chiama all’appello i figli e le nuore, insieme alla nipote. Vuole scusarsi per le malefatte compiute in passato, ma la riunione degenera e maltratta tutti. Poco dopo Lee è assassinato e viene chiamato Poirot a risolvere il mistero.

Piccole donne di Louisa May Alcott

Il romanzo racconta quello che succede nell’arco di un anno, da un Natale all’altro in casa March, mentre il padre è al fronte della Guerra di Secessione americana. Le quattro sorelle  – Meg, Jo, Beth e Amy, chiamate regolarmente con i loro soprannomi-  sono tanto diverse tra loro eppure complementari. Nel succedersi delle stagioni le vediamo crescere e fiorire e diventare, appunto, delle “piccole donne”.

un libro ambientato durante le feste natalizie
Piccole donne: l’adattamento cinematografico del 1933

Forte non tutti sanno che Luisa May Alcott scrisse il libro su richiesta del suo editore che ci aveva visto giusto: pubblicato nel 1868, Piccole donne ebbe un tale successo che, a gran richiesta, l’autrice scrisse subito il seguito (andato in stampa nel 1869), Piccole donne crescono ed entro nell’Olimpo dei classici per l’infanzia.

Senza dimenticare Il Maialino di Natale di J.K. Rowling

Ti consiglio di leggere anche Book Challenge 2021 

 

Caterina Pascale Guidotti Magnani

Caterina Pascale Guidotti Magnani

Non ho filtri, perché dico tutto quello che mi viene in mente, ma lo faccio sempre con gentilezza. Credo che l'educazione e la cultura siano alla base della civiltà. Storico dell'arte con una grande passione per i foulard, li tratto con il rispetto che si deve ai grandi capolavori.

Articoli consigliati