Home Lifestyle Casa Una semplice guida per le misure delle tende

Una semplice guida per le misure delle tende

Una semplice guida per le misure delle tende
0

Come misurare le tende: una semplice guida per le misure delle tende

Le tende sono spesso un punto focale di una stanza, ma sai come misurare correttamente?

tende

Le decorazioni per finestre portano stile, carattere e calore in una casa, ma quando si scelgono le tende, c’è molto da considerare oltre alla larghezza e alla lunghezza.

Se vuoi che le tende facciano una dichiarazione, prendi in considerazione una coppia a lunghezza intera che raggiunge il suolo, o anche una lunghezza extra lunga che poi si riempie di pozzanghere sul pavimento, creando un aspetto lussuosamente sontuoso.

Sono disponibili anche in diversi tipi e con diversi modi di appenderle.

Le intestazioni degli occhielli hanno grandi anelli metallici cuciti nella testata e, come le testate delle linguette, sono avvitate direttamente su un palo per tende. Ciò consente alle tende di appendere in pieghe lunghe e uniformi.

Le pieghe a matita sembrano matite di fila mentre le pieghe a pizzico raccolgono il tessuto in mazzi e sembrano più informali. Le intestazioni delle onde hanno una finitura più fluida e curva. Tutti e tre questi possono pendere da una pista (o da una rotaia) o da un palo.

Una volta deciso l’effetto desiderato, adatta la tua pista o asta di tenda. Qualunque cosa tu scelga, deve essere appesa prima di misurarle.

tende

Misurare la larghezza

Il binario o il palo devono essere appesi a circa 15 cm sopra la finestra ed essere più larghi di 15-20 cm  su ciascun lato. Se vuoi creare un senso di altezza nella stanza, appendi la pista o il palo di qualche centimetro più in alto di questo.

La maggior parte delle tende già pronte sono disponibili in queste larghezze: 117 cm , 168 cm  o 228 cm . Per capire quale ti serve, misura la lunghezza della rotaia o del palo (tra i terminali), non la finestra. Questa misura è la larghezza di ogni tenda e significa che avranno una bella riunione piena anche quando chiusa.

Se la guida per tende presenta una sovrapposizione, aggiungere la lunghezza della sovrapposizione alla misurazione della larghezza della guida.

Misurare il calo

Invece quelle pronte per la vendita tendono ad essere vendute in gocce da 137 cm , 182 cm e 228 cm, mentre alcune gamme arrivano fino a 274 cm. Misura la caduta dal tuo palo o binario.

Se stai acquistando quelle con occhielli o linguette, misura dalla parte superiore dell’asta per consentire l’intestazione del tessuto sopra l’asta. Per la piega a matita o pizzico o le intestazioni delle onde, misura dalla parte superiore della traccia o dalla parte inferiore degli anelli su un palo, a seconda dell’aspetto che desideri ottenere.

Le tende della lunghezza del davanzale devono terminare 1 cm sopra il davanzale; le tende sotto il davanzale dovrebbero raggiungere circa 15 cm sotto il davanzale e le tende di lunghezza del pavimento dovrebbero raggiungere 1 cm sopra il pavimento. Se la tua finestra ha un radiatore sotto di esso, le tende dovrebbero finire 2-3 cm sopra il radiatore in modo che il calore non sia bloccato dal tessuto.

In caso di dubbi o se preferisci che le tende siano adattate esattamente alla tua finestra, prenota un appuntamento per un montaggio professionale. Con le tende su misura, le misurazioni accurate sono ancora più importanti.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »