Attività montessoriane da fare a casa

attività montessori

Ecco alcune divertenti attività montessoriane da poter fare stando a casa

In questi giorni in cui il tempo che trascorriamo a casa è decisamrente molto, ci sono tante cose che possiamo fare per divertirci insieme ai nostri bambini. Vogliamo proporvi delle attività montessoriane che vi aiuteranno a tenere impegnati i più piccoli che senza scuola e senza poter uscire rischiano di annoiarsi o di passare le giornate davanti al televisore.

Un gioco da proporre ai bambini sin da piccoli, è sicuramente il cestino dei tesori. E’ solitamente utilizzato per i bambini della scuola materna, ma può essere adattato anche a bambini più piccoli o più grandi. Si tratta di un semplice contenitore in cui vengono riposti oggetti di vario tipo con lo scopo di stimolare l’esperienza sensoriale. Scegliamo oggetti di uso comune come mestoli, drappi di stoffa, bottigliette di plastica, tappi di sughero e molto altro.

Simile al cestino, ma pensato per bambini un po’ più grandi è la scatola montessori. Si gioca in due, un bambino inserisce gli oggetti misteriosi e l’altro cerca di riconoscerli usando solo il tatto.

 

attività montessoriane
Foto dal web

Un gioco amatissimo dai bambini e che sicuramente li terrà occupati per diverso tempo è quello dei travasi. Ciotole, bottiglie, e bicchieri da utlizzare come contenitori che verranno riempiti e poi travasati. Utilizzate materiali come acqua, farine, polenta e sale grosso o fino. Questo gioco aiuta i puù piccoli a prendere confidenza con le quantità e a riconoscere le diverse consistenze.

attività montessoriane
Foto dal web

Per i più grandicelli si possono provare a fare i primi esperimenti scientifici. Basta riempire una vaschetta di acqua e provare a testare i diversi materiali: galleggiano o affondano? Utilizziamo i materiali propri della nostra quotidianità come legno, spugna o plastica.

Il gioco preferito dalle mamme, quando si parla di attività montessoriane è sicuramente quello del riordino. Con questo gioco i bambini diventano autonomi e imparano a “fare da soli”. Le attività che possiamo far fare in questo senso ai nostri bimbi sno davvero tantissime, dal semplice riordinare i propri giocattoli al passare l’aspirapolvere o rifare il letto. I bambini si sentiranno in questo modo responsabilizzati e porranno la massima attenzione nel fare queste attività.

Qui trovate altre idee su attività da fare in casa coi vostri bimbi.

Buon divetimento!

Federica Donati

 

 

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati