Piante d’appartamento
Casa

Annaffiare le piante, ecco qualche suggerimento

Annaffiare le piante: quando hanno bisogno di essere annaffiate e come non esagerare con l’acqua

Spesso si pensa che troppa acqua sia il killer numero uno delle piante d’appartamento, ma l’acqua da sola non è il colpevole.

L’acqua ha un complice chiamato luce, e quando questi due si uniscono in quantità disuguali, le tue piante saranno in pericolo.

Posiziona una pianta a pochi metri da una finestra e ridurrai la quantità di luce di almeno il 50%, se non di più. Più una pianta è lontana da una finestra, meno è probabile che rimanga sana e più è probabile che sviluppi un disturbo o venga attaccata da parassiti. Una pianta che riceve la giusta quantità di luce e di acqua crescerà.

Il segno principale che la tua pianta sta ricevendo troppa acqua è se le foglie stanno ingiallendo su tutta la pianta, non solo nella parte inferiore.

Le foglie marroni sono il segno principale che le tue piante non ricevono abbastanza acqua. Ciò può derivare dal fatto che il terreno è troppo secco. La mancanza di acqua spesso fa sì che le foglie si arriccino e poi diventino increspate e cadano. Tipicamente, le foglie inferiori sono colpite per prime dalla mancanza di acqua.

Ricordati che ogni pianta della nostra casa ha una diversa esigenza di irrigazione.Annaffiare le piante

Ti consiglio di utilizzare uno di questi metodi prima di annaffiare le piante della tua casa:

1. Spingi il dito nel terreno il più in profondità possibile e senti l’umidità. Se riesci a sentire l’umidità, la tua pianta non ha bisogno di acqua.

2. Prendi una bacchetta, spingila in profondità nel terreno, lasciala agire per alcuni minuti, quindi estraila. Se la bacchetta esce pulita, il terreno è asciutto.

3. Pesa il vaso tra le mani. Raccogliere la tua pianta (nel suo vaso) e familiarizzare con quanto pesante si sente dopo l’irrigazione è un modo semplice per determinare se ha bisogno di acqua o meno. Se sembra molto leggero, è probabile che il terreno sia asciutto. Se sembra pesante, è probabile che ci sia ancora acqua nel terreno e non è necessario aggiungerne altra.

Ti consiglio di leggere anche Piante che ti aiuteranno a dormire meglio la notte

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *