Lago di Garda
Viaggi

Vacanze al lago in Italia

Vacanze al lago in Italia, perché scegliere il lago

Vacanze al lago in Italia, ecco dove andare.

Lago di Como

lago do como
Foto dal web

Il Lago di Como è stato a lungo il covo di aristocratici e facoltosi artisti. I suoi tre bracci si estendono nelle Alpi a nord e scendono verso Milano a sud.

Bellagio, “la Perla del Lago di Como”, occupa un posto d’onore. Le strade acciottolate conducono alle passeggiate lungolago che si snodano tra gelaterie e una spiaggia di ciottoli. Como colloca un’imponente cattedrale romanica sulla sponda meridionale.

E a ovest, c’è Menaggio, sostenuto da montagne.

Lago di Garda

Lago di Garda Vacanze al lago in Italia

Il Lago di Garda è il più grande lago in Italia, si estende dalle campagne del sud alle Dolomiti a nord fino ai soleggiati vigneti di Bardolino a sud.

La sponda meridionale è un popolare pellegrinaggio estivo per le famiglie.

Gardaland distribuisce giostre ad alta velocità nei parchi a tema. E la scenografica Sirmione con il suo castello del XIII secolo con gelaterie e pizzerie.

Dal paese castello di Malcesine si può prendere una funivia fino al Monte Baldo. Limone giace sulla sponda opposta, fiancheggiata da ripidi limoneti. Oppure potresti ritirarti nella tranquilla Riva, sulla punta estrema del Lago di Garda.

Lago d’Iseo

Lago d'Iseo - Vacanze al lago in Italia

Il Lago d’Iseo è il quarto lago più grande del Nord Italia.

Il capoluogo di Iseo si trova sulla sponda sud, le sue origini medievali sono evidenti negli schemi delle strade, nei portici e nelle piazze.

La caratteristica più suggestiva del Lago d’Iseo è l’isola di Monte Isola, la più grande isola lacustre abitata d’Europa. Qui vivono 11 piccole comunità, chiuse al traffico e facilmente raggiungibili in battello dalle località lacustri di Iseo e Sulzano, luogo ideale per una tranquilla passeggiata.

Anche le Torbiere del Sebino adiacenti al paese di Iseo sono piacevoli da percorrere. È una riserva naturale delle zone umide sul lago, una mecca per gli amanti del birdwatching e della fauna selvatica.

La zona della Franciacorta a sud ha un paesaggio più ondulato ed è famosa per i suoi spumanti.

Lago Maggiore

E’ circondato da montagne che si estendono dal confine svizzero prima di stabilizzarsi sulle tranquille piste ciclabili e sui percorsi lungolago del Parco del Golfo di Quassa.

Le Isole Borromee sono il suo fulcro, comprese le isole giardino di Isola Bella e Isola Madre.

Sono facilmente raggiungibili da Stresa, in Cisgiordania.

Assicurati di visitare Villa Pallavicino e la sua distesa di parchi, viali, giardini di rododendri e pavoni erranti.

 

Lago di Ledro

Lago_di_Ledro Vacanze al lago in Italia

Il Lago di Ledro si trova tra le montagne appena sopra il Lago di Garda ed è la meta di vacanza ideale per escursionisti, ciclisti e amanti della natura.

Il Lago di Ledro è perfetto per gli avventurieri, con un ottimo accesso a sentieri escursionistici e luoghi selvaggi per nuotare.

Soggiorna nei tranquilli paesi lacustri di Pieve o Mezzolago, tutti buoni punti di partenza per i sentieri nei boschi che circondano il lago e altri che salgono in montagna o attraverso la valle.

Il lago è noto per le sue acque pulite e scintillanti, quindi è ottimo per chi ama fare una nuotata selvaggia, specialmente nei mesi estivi, quando la temperatura dell’acqua può raggiungere i 24 gradi.

Lago di Levico

Infine, il Lago di Levico offre una tranquillità impareggiabile, con acque meravigliosamente limpide e un ritmo di vita più lento.

Il lago è rinomato per le sue acque meravigliosamente limpide: è accreditato con la Bandiera Blu, quindi è difficile resistere a entrare subito per un tuffo non appena arrivi.

Il capoluogo Levico Terme si trova a pochi passi dalla riva del lago: è una storica città termale ricca di strade pedonali fiorite. Le montagne e i boschi lussureggianti ne fanno una destinazione popolare per escursioni a piedi e in bicicletta. Ci sono dolci percorsi ombreggiati intorno al lago oppure puoi intraprendere percorsi più avventurosi in montagna.

Ti consiglio di leggere anche Alla scoperta del Lago di Como

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *