Cucina

Verdure ad alto contenuto di fibre

Verdure ad alto contenuto di fibre da aggiungere alla tua dieta

Sappiamo tutti che consumare una buona quantità di fibre è importante per la nostra salute generale.

Mangiare più verdure ricche di fibre è una delle cose migliori che le persone possono fare per la propria salute, in quanto la fibra aiuta a perdere peso, mantiene stabili gli zuccheri nel sangue, protegge la salute cardiovascolare e digestiva e alimenta un microbioma intestinale sano.

Si raccomanda agli adulti di mangiare tra i 25 e i 30 grammi di fibre al giorno, ma poiché molte persone non assumono abbastanza verdure nella loro dieta quotidiana, si consiglia di aggiungere ingredienti ricchi di fibre (come le verdure) ai pasti.

Ad esempio, puoi guarnire la tua pizza con broccoli e spinaci o aggiungere zucchine e pomodoro a una frittata o frittata.

Ecco quali sono le verdure ricche di fibre aggiungere alla tua dietaVerdure ad alto contenuto di fibre

Barbabietole

Le barbabietole sono considerate un lassativo naturale, ed è sicuramente perché sono ricche di fibre (4 g a porzione).

Hanno un sapore leggermente dolce che li rende l’aggiunta perfetta a tanti piatti.

Bietola

La bietola ha circa 4 g di fibre per porzione  ed è un’ottima verdura da incorporare in piatti di pasta, insalate o una frittata soddisfacente.

Broccoli

Non dovrebbe sorprendere che i broccoli siano una delle verdure più salutari da aggiungere alla tua dieta.

Un piatto di broccoli contiene circa 5 g di fibre, ma contiene anche antiossidanti e vitamina C, che possono rafforzare il nostro sistema immunitario e ridurre il rischio di malattie croniche.

Carciofi

I carciofi hanno circa 5 g di fibre per porzione e sono anche ricchi di calcio

Carote

Sapevi che una porzione di carote bollite contiene più fibre delle carote crude?  Un piatto di carote bollite contiene 5 g di fibre, mentre una carota cruda di medie dimensioni ne contiene circa 2 .

Sia che le aggiungi a un’insalata, al curry o che le intinga in deliziosi hummus, le carote sono un’ottima verdura da avere a portata di mano ogni settimana poiché sono così versatili.

 

Cavolfiore

Il cavolfiore è simile ai broccoli in quanto ha molti minerali e vitamine benefici, ma non contiene così tante fibre. In effetti, ci sono circa 2 g di fibra in un piatto di cavolfiore, che è circa la metà della quantità che troverai nella stessa porzione di broccoli.

Cavoletti di Bruxelles

Queste piccole verdure verdi croccanti contengono oltre 4 g di fibre per porzione e sono davvero un superalimento. Hanno molti benefici nutrizionali e possono persino proteggere da alcuni tipi di cancro.

 

Tra le verdure ad alto contenuto di fibre ci sono anche le melanzane

Se ami la parmigiana di melanzane o le melanzane ripiene, sarai felice di sapere che quei piatti contengono una buona quantità di fibre. Proprio come il cavolfiore, la melanzana ha circa 2 g di fibre per piatto

Piselli

Una porzione di piselli contiene circa 9 grammi di fibre e sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico.

Spinaci

Gli spinaci hanno circa 4 grammi di fibre per tazza e contengono anche ferro, necessario per la produzione di globuli rossi.

Ti consiglio di leggere anche Le verdure più sane da mangiare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *