29 scrittori, 29 racconti di periferia
29 scrittori, 29 racconti di periferia l’evento da non perdere
Il 22 ottobre Fritz ospiterà la presentazione dell’antologia Centrifuga, un libro corale nato dalla volontà di raccontare la città e la periferia in maniera diversa, non come un luogo dove tutto è immutabile e predefinito ma un territorio in continuo movimento, capace di generare energia e speranza.
Pensate che la presentazione è in contemporanea in altre 13 città sparse per l’Italia.
Una corrente elettrica che si spande per la penisola, una voce unica che proclama in coro: “Insieme si può fare“; si può portare la letteratura contemporanea per ragazzi anche nelle scuole e nei territori più disagiati.
In questo viaggio di scoperta l’accompagnatore sarà lo scrittore Fabrizio Casa, autore e divulgatore italiano per ragazzi. Ha all’attivo la realizzazione di giochi da tavolo e rubriche televisive per la Rai.
Per l’Enciclopedia Treccani ha ideato “Vocaboliere”, un gioco sulla lingua italiana rivolto a studenti delle scuole medie e superiori. Nel 2000 ha firmato il fantasy “Le metamorfosi di Ghinta”, seguito da “Batte forte il cuore” (2008); ma anche “Pioggia sporca” (2011, Premio Bruno Roghi, Premio Mariele Ventre), “Mondizia” (2012, scritto sotto lo pseudonimo di Roger Rubbish) e infine”Fragile” (2012), un noir per adolescenti in cui il rugby gioca un ruolo fondamentale.
Nel 2015 ha pubblicato “Diario di Vlad”, la divertente biografia di un giovane vampiro illustrata da Tuono Pettinato.
Segnatevi in agenda questo fantastico evento 29 scrittori, 29 racconti di periferia: il 22 ottobre alle 16.30 da L’Amico Fritz