3 ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria
3 ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria calda è un pratico elettrodomestico che consente di friggere gli alimenti senza usare l’olio per fritture o comunque di utilizzarne un quantitativo davvero ridottissimo. La principale caratteristica è che il vettore del calore non è l’olio, bensì l’aria calda che circola nel contenitore a una velocità particolarmente elevata; ciò consente quindi una cottura uniforme e, di fatto, imita il comportamento che l’olio ha durante le fritture.
Perché in molti scelgono le friggitrici ad aria?
Dato che questi apparecchi ad aria non richiedono l’aggiunta di olio per la cottura degli alimenti, consentono la preparazione di un maggior numero di piatti ipocalorici, dal momento che c’è una drastica riduzione del contenuto di grassi nella ricetta. Inoltre, dal momento che non viene utilizzato olio ad alte temperature, non genera odori fastidiosi.
Questi elettrodomestici, poi, sono molto facili da utilizzare; sostanzialmente è sufficiente impostare la temperatura e il tempo di cottura desiderati, quindi inserire gli alimenti all’interno del cestello. Non sempre è necessario pre-riscaldare e la cottura è veloce e uniforme.
La friggitrice ad aria aumenta anche il grado di sicurezza in cucina; viene infatti eliminato il rischio di schizzi di olio bollente.
Questi apparecchi, inoltre, sono molto più facili da pulire: molte parti rimovibili possono essere lavate in lavastoviglie, semplificando notevolmente tutto il processo di pulizia.
Altro aspetto decisamente non trascurabile è che le air fryer sono un elettrodomestico molto versatile. In commercio ci sono diversi modelli di friggitrici ad aria e, se siete orientati all’acquisto di questo elettrodomestico, vi suggeriamo di considerare un maggiore investimento iniziale e a fronte di una migliore performance del prodotto e una maggiore durabilità. Tra i top di gamma si distinguono le friggitrici ad aria Moulinex, che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo.
3 ricette facilmente preparabili con la friggitrice ad aria
Di seguito tre ricette facilmente preparabili con una friggitrice ad aria.
-
Pollo arrosto
Per preparare il pollo arrosto sono necessari 5 minuti per la preparazione e 50 per la cottura. Gli ingredienti necessari sono un pollo da 1,2 Kg circa, 5 spicchi d’aglio, due cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.
Per la preparazione, occorre prima di tutto sbucciare l’aglio e tritarlo, bisogna poi spennellare il pollo con l’olio, condire con sale e pepe e aggiungere l’aglio. La cottura, infine, è la parte più semplice: basta solo selezionare la modalità “Pollo arrosto”, presente sulla maggior parte dei modelli, e cuocere per 50 minuti.
-
Merluzzo al curry
Questa ricetta può sfamare 4 persone e richiede 20 minuti per la preparazione e 10 per la cottura.
Per preparare il merluzzo al curry, sono necessari i seguenti ingredienti: 500 g di filetto di merluzzo, 3 cucchiai di pasta di curry dolce indiano, 10 g di cocco grattugiato, 200 ml di crema di cocco.
Per la preparazione, invece, bisogna spennellare i filetti di merluzzo con la pasta di curry e mettere il resto in una piccola padella con la crema di cocco, sale e pepe, per scaldarli brevemente. Ritagliare poi un quadrato di carta da forno e metterlo nel cestello, per poi adagiarvi sopra il pesce. Per la cottura, si può selezionare la modalità “Pesce” e cuocere a 200 °C per 10 minuti.
-
Chips di mela
Questa ricetta per le chips di mela, snack gustoso e salutare, è adatta a 4 persone.
Gli ingredienti necessari sono solo 2, una mela e mezzo limone, e la preparazione è estremamente facile: ricavare il succo del mezzo limone; lavare la mela e rimuovere il torsolo, quindi tagliarla a fette sottili; usare un pennello per distribuire il succo su entrambi i lati delle fette di mela e poi posizionarle nel cestello della friggitrice distanziandole il più possibile.
Per la cottura sarà necessario impostare manualmente la temperatura su 80° C per 4 ore. Una volta completato il programma, è consigliabile lasciare le mele nel cestello e spegnere la macchina. Lasciare asciugare per una notte prima di gustarle il giorno dopo.