Cucina

Risotto ai funghi porcini secchi

funghi porcini secchi

Non si può pensare bene, amare bene, dormito bene se non si ha mangiato bene.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta conosciuta e semplice, ma alla quale nessuno sa dire di no: il risotto ai funghi.

E’ un piatto classico che, in qualsiasi occasione, riesce a mettere d’accordo i palati di tutti. Noi lo abbiamo preparato utilizzando i funghi  porcini secchi di Filotei Loreto.

Per chi non lo conoscesse, è un marchio leader da più di 50 anni nel settore dell’esportazione di funghi porcini secchi, sottolio o surgelati. Scegliere ottimi prodotti vi permette di preparare un piatto di qualità, proprio per questo ci siamo affidati a Filotei Loreto.

In ogni confezione troverete dei funghi profumatissimi tagliati a fette sottili, che dovranno stare in ammollo per circa 30 minuti in acqua tiepida per reidratarli e poi utilizzarli nei vostri piatti.

funghi porcini secchi

Vediamo come preparare il risotto ai funghi porcini secchi.

Ingredienti per 7 persone:

  • Due confezioni di funghi porcini secchi Filotei Loreto da 15 gr.
  • 500 gr Riso (noi abbiamo scelto quello integrale)
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano q.b.

Preparazione:

Iniziamo con il mantecare il risotto, quindi mettiamo una pentola con l’acqua sul fuoco e aspettiamo che raggiunga il bollore. Intanto posizioniamo un’altra pentola con il solo riso. Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, saliamola, e aggiungiamola poco alla pentola con il solo riso finché questo non sarà cotto.

Per cuocersi serviranno almeno 15-18 minuti. Poco prima della fine della cottura, aggiungiamo i funghi precedentemente idratati con l’acqua in cui li avete messi in ammollo per far sì che rilascino ulteriormente tutto il loro sapore.

A fine cottura, aggiungete una manciata di parmigiano ed un pezzettino di burro e girate energicamente. Una volta impiattato aggiungete un filo d’olio EVO.

funghi porcini secchi

Ecco qui, il vostro risotto ai funghi porcini secchi è pronto… buon appetito!

Monica Smeragliuolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *