Home Lifestyle 4 febbraio: Giornata mondiale contro il cancro
4 febbraio: Giornata mondiale contro il cancro

4 febbraio: Giornata mondiale contro il cancro

0

Giornata Mondiale contro il cancro: 4 febbraio

Ventesimo anniversario per il “World Cancer Day“, giornata istituita da Uicc, Unione Internazionale contro il Cancro. Il 4 febbraio è infatti la giornata scelta per ricordare l’impegno nella lotta al cancro e quindi a sostegno della ricerca scientifica.

Uicc è una organizzazione che si impegna nella riduzione dell’impatto globale del cancro, promuovendo l’equità di accesso alle cure grazie al supporto di 58 partners, 1162 membri in 173 nazioni.

Quest’anno siamo nella fase centrale della campagna lanciata lo scorso anno “2019-2021” che viene racchiusa nell’hashtag  #IAmAndIWill, una esortazione che vuole proprio sottolineare quanto il guardare al futuro debba essere supportato da un forte presente. E cosa fare allora per rendere sicuro il nostro presente? Mettere in campo qualsiasi strumento in nostro possesso per prevenire il cancro, sia con un corretto stile di vita che supportando enti e organizzazioni attive sia nell’ambito della ricerca che della prevenzione.

Come si legge sul sito di Uicc, il progresso è possibile anche grazie al cambiamento che possiamo dare alle nostre piccole e grandi azioni.

In Italia nel 2019 371mila casi di tumore

Cancro: quali le cifre in Italia?

Lo scorso anno abbiamo registrato 371mila casi di tumore, duemila in meno del 2018 (i dati sono del Ministero della Salute). Di questi, 53500 sono tumori della mammella, 49mila colon-retto, 42500 polmone, 37mila prostata e 29700 vescica. Dopo la diagnosi di cancro, sono 3milioni e mezzo gli italiani viventi, segno che il progresso nelle cure sia tangibile. Inoltre è da considerare il sempre maggiore accesso della popolazione a programmi di screening che in alcuni casi riescono a diagnosticare la malattia quando è in una fase iniziale.

Il 4 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro,

ecco un motivo in più per ricordarci di quanto dobbiamo sostenere la nostra quotidianità con un adeguato stile di vita basato su pratiche salutari. E’ conclamato che occorre bandire il fumo di sigaretta, l’alcool e il cibo spazzatura. Favoriamo quindi un regime che predilige pietanze ricche di nutrienti e una vita piena di sport.

Manuela Prestifilippo

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Manuela Prestifilippo Mi definisco una operaia della comunicazione. Giornalista e non solo. Adoro scrivere, ma amo anche correre. Mi piace sperimentare tutto quello che attira la mia attenzione. Sono affascinata dal mondo orientale, dalle discipline olistiche e amo la vita in ogni sua declinazione. Dicono che nelle mie vene ne scorra parecchia e cerco sempre un motivo per sorridere e ringraziare. Ho vinto un tumore al seno e mi batto per la prevenzione e la ricerca scientifica. La mia parola d'ordine è "Ascoltare" perchè si impara sempre qualcosa.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »