Settimana Mondiale della Tiroide

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide dal 23 al 27 maggio 2016.

 

tiroide

Nelle strutture che partecipano all’iniziativa vengono effettuati test gratuiti per la prevenzione delle principali malattie collegate.

Il tema di questa edizione  sarà “La Tiroide: dal Bambino all’Anziano” e coinvolgerà quindi in maniera particolare proprio gli endocrinologi e i diabetologi pediatri.

Si terranno eventi di sensibilizzazione che comprenderanno incontri informativi sulla tiroide, come convegni e seminari gratuiti, presso università, ospedali e varie strutture pubbliche. Gli incontri saranno tenuti da medici specialisti e, in alcuni ambulatori, sono previste visite gratuite per discutere della iodoprofilassi e delle patologie legate alle sfera tiroidea.

La tiroide svolge un ruolo molto importante per il nostro metabolismo. La sua funzione è quella di produrre ormoni, come la tirossina (T4) e la triiodotironina (T3), che regolano gli equilibri metabolici dell’organismo, favorendo la trasformazione del cibo in energia.

Se la tiroide non è abbastanza funzionante, si verifica l’ipotiroidismo. Al contrario, se è troppo attiva abbiamo l’ipertiroidismo.

La prevenzione è di fondamentale importanza, in quanto le malattie tiroidee, se individuate per tempo, possono essere trattate con successo. Cosa stai aspettando?

Scopri le iniziative della tua regione cliccando qui. Un controllo gratuito che ti può cambiare la vita!

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati