Teena Shee e l’handmade di alta qualità
Teena Shee è un marchio giovane, creato da Serena e Manuela e tutto ciò che fanno è rigorosamente handmade. Il modo in cui lavorano, l’attenzione che hanno nel creare i loro capi d’abbigliamento, mi ricordano molto la mia nonna materna.
Mia nonna sarta di professione, una volta andata in pensione, si ricreò in casa un angolo in cui insegnare il cucito alle vicine di casa per puro passatempo. Sono cresciuta quindi osservandola mentre usava aghi, fili, carta da modelli e ditali. Tutto ciò che creava era handmade. La cosa buffa però, è che non ho mai imparato a cucire! Provai seriamente ad imparare un paio di volte ma nulla, non scattò mai in me quella passione che ci metteva lei nel dare vita alle sue creazioni. Proprio come Serena e Manuela!
Da piccola potete immaginare gli abiti che indossavo.. erano quasi tutti fatti a mano da lei. Tant’è che ne conservo ancora diversi nell’armadio, come ricordo ovviamente, poiché poco adatti al giorno d’oggi per le mie bimbe.. Ok il vintage, ma non esageriamo! Fantasia dei tessuti a parte, quegli abitini sono tutt’ora perfetti. La passione che ci metteva la mia nonna in ciò che creava si vedeva e si percepiva al tatto. E’ grazie a lei se oggi apprezzo gli abiti fatti a mano!
Serena e Manuela me la ricordano molto perchè, come lei, mettono il cuore in ciò che fanno. Lo si percepisce subito. Insieme hanno deciso di intraprendere un piccolo progetto pieno di passione, quello di creare col nome Teena Shee, qualche capo da 0 a 24 mesi. Pochi modelli ma in diverse fantasie e in diversi tessuti morbidi e leggeri. Qualche abito, qualche tutina, maglietta e pantalone, qualche accessorio come fasce per capelli, scarpine in crochet e copertine in mussola di cotone. Tutto rigorosamente handmade.
Perché creare pochi modelli?
Semplicemente per dedicare la massima attenzione alla qualità dei capi, facendoli così distinguere da quelli della grande distribuzione. Ma mentre quest’ultimi avranno vita breve, quelli di Serena e Manuela, proprio perché curati fino all’ultimo punto di cucitura, dureranno tutta la vita. Proprio come quegli abitini che ho ancora nell’armadio.
Quando spediscono ciò che hanno creato ti rendono partecipe di tutto l’amore che ci hanno messo. Lo si vede nella cura del pacchetto e della dedica che scrivono per accompagnarlo.
Vedere la mia piccola indossare un capo creato fatto a mano da queste due ragazze mi ha davvero ricordato l’amore e la cura che ci metteva la mia nonna. Grazie!
Se anche voi volete scoprire le dolci creazioni di Teena Shee, le trovate online su Facebook e su Instagram
Francesca Cirianni