Royal Wedding Bis: Eugenie di York e Jack Brooksbank
In un venerdì di metà ottobre, nella cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, addobbata con un colorato foliage autunnale, si è celebrato il secondo Royal wedding del 2018.
Eugenie di York e Jack Brooksbank.
Eugenie di York, secondogenita di Andrea e Sarah Ferguson e nona in linea di successione al trono Britannico, ha detto sì al borghese Jack Brooksbank, manager della Tequila Casamigos di George Clooney.
La sposa.
Eugenie, radiosa più che mai, è stata accompagnata all’altare dal padre, il Principe Andrea, che teneramente sulla scalinata ha sistemato lo strascico dell’abito della figlia.
L’abito della sposa.
L’abito di Eugenie è opera del brand Peter Pilotto. Un abito sofisticato, sobrio ma anche semplice. Bianco in duchesse di seta, con decoro di cardi (a simbolizzare la Scozia), trifogli (Irlanda) rose (Inghilterra) ed edera (che simbolizza la casa dei due) ton sur ton, a maniche lunghe e con una grande arricciatura sul retro, la schiena parzialmente scoperta e nessun velo.
Il dettaglio della schiena scoperta.
La sposa ha voluto mostrare con orgoglio la cicatrice sulla sua schiena, lasciata da un’operazione per combattere la scoliosi, subita quando aveva 12 anni. Un messaggio di modernità, di accettazione, di coraggio e di apertura alle sfide che la vita ci riserva.
La bellissima Tiara.
La tiara, ricevuta dalla regina, si faceva notare grazie al grande smeraldo centrale, delle dimensioni di una bella albicocca (per la precisione: 93.70 carati). Si tratta della tiara chiamata Greville Emerald Kokoshnik, realizzata da Boucheron nel 1919 e donata alla Regina Madre da Margaret Greville.
Il verde un colore ricorrente.
Il verde degli smeraldi sul capo di Eugenie richiamano anche il verde smeraldo squillante scelto da Sarah Ferguson, madre della sposa, per il suo abito. In verde anche la principessa Anna e Pippa Middelton.
Verde anche la fascia stretta in vita ai paggetti e alle piccole damigelle, ai quali è stato affidato il compito di portare i fiori e seguire la sposa. Tra loro i piccoli George e Charlotte e anche e Theodora Williams, 6 anni, figlia di Robbie Williams al quale Eugenie è molto legata.
A causa del forte vento presente a Windsor c’è stata anche una caduta di paggetti e damigelle sulla scalinata.
La Royal Family.
Presenti: la regina Elisabetta, accompagnata dal Principe Filippo e il principe Carlo. Grande assente Camilla, si mormora a causa di antiche ruggini con il padre della sposa. Bellissimi come sempre i Duchi di Cambridge e i neo sposi Harry e Meghan.
Festa e Musica.
Durante la cerimonia Andrea Bocelli ha cantato per gli sposi l’Ave Maria.
Dopo il giro in carrozza ricevimento al castello, offerto dalla Regina, nella storica Saint George’s Hall e festa serale al Royal Lodge.
Festeggiamenti e banchetto, rigorosamente plastic free come aveva promesso la sposa. Un Royal Wedding nel segno di una sostenibilità contemporanea.
Un Royal Wedding sicuramente ben riuscito.
Sara Vivian