FOTONICA, un festival di luce
FOTONICA, il festival che indaga le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo, dal 7 al 15 dicembre 2018 al MACRO Asilo a Roma.
65 artisti, 4 performance,6 installazioni audio video, 3 live set av, 7 lecture, 3 workshop di cui 2 dedicati ai più piccoli. Oltre 40 partner internazionali coinvolti per una manifestazione che esplora l’innovazione delle arti audio video e digitali.
Il foyer del MACRO Asilo ospita le performance e le installazioni AV, centrali nella programmazione del festival.
Artisti nazionali e internazionali danno forma alle loro espressioni artistiche con installazioni e performance dal vivo offrendo al pubblico esperienze nuove, interattive e immersive.
Un festival capace di declinare la potenza creativa della luce in mille diverse sfaccettature, di fare del fotone.
Il più piccolo e brillante frammento luminoso dell’universo, la particella originaria di uno scintillante universo creativo.
Sempre il foyer del museo ospita tutti gli altri appuntamenti della manifestazione.
Dalle installazioni audio video a quelle di light art, fino a toccare le nuove frontiere del videomapping svelate da Anticorp e curata dal collettivo Videomapping Mexico.
Touch Me di Iannis Kranidiotis a cura di Athens Digital Art Festival è una testa irta nel buio che, a differenza di altre opere d’arte per le quali si consiglia di restare a distanza, ti invita a toccarla.
Me-rror di Ipologica + FLxER Team è un’installazione audio/video interattiva in continua evoluzione che invita lo spettatore a entrare dentro le immagini proiettate, destrutturandole.
In Exquisitus speculum di Federico Ferrarini e Elektromoon e curata dal Patchlab Festival ci si misura con l’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, immergendosi nello stupore della propria armonica proporzione.
Manifesto delle Visioni Parallele presenta Errore Digitale: Untold Wall, una video installazione dove nove televisori formano un muro di tubi catodici.
Una parte importante di FOTONICA è dedicata alle lecture, nella sala cinema e nell’Auditorium del MACRO Asilo.
Tra gli appuntamenti sabato 8 dicembre alle 19 la preview di “HER She Loves San Lorenzo”.
In questa occasione sarà presentata la proiezione integrale di “Dolore: il limite dell’Intelligenza Artificiale”; una straordinaria intervista sulle prospettive di integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella nostra società con il filosofo morale italiano vivente Aldo Masullo.
Viene coinvolto il pubblico più giovane.
Fornire stimoli e strumenti creativi fin dall’infanzia contribuisce in maniera determinante alla diffusione di una cultura digitale di base. E all’acquisizione di alfabeti digitali necessari per decodificare la società attuale.
Visitabile per tutta la durata del festival, la mostra “Net Paintings”: è una selezione di dipinti digitali che mostrano al pubblico fin dove si può arrivare con la NetArt, l’arte del software.
I programmi invece non sono insiemi vuoti di algoritmi, ma vere e proprie opere d’arte, fatte di codici binari, pixel, stringhe di linguaggio HTML e indirizzi IP.