Il barattolo della calma
Oggi vogliamo parlarvi del barattolo della calma, uno strumento ispirato alla pedagogia montessoriana.
Quante volte ci è capitato di non saper gestire il pianto inconsolabile dei nostri figli?
Occorrerebbe dialogare, spiegarsi e contare fino a 10 ma non sempre si riesce.
Interagire con un bambino preso dallo sconforto e talvolta dalla rabbia diventa molto difficile, soprattutto in età infantile, quando i nostri piccoli non sono ancora in grado di descrivere a parole i loro stati emotivi e noi ci lasciamo travolgere da uno stato di ansia che non ci permette di intervenire con lucidità.
Tra tutti i tipi di interventi possibili il ricorso al “barattolo della calma” è sicuramente uno dei più affascinanti.
Detto anche bottiglietta della calma o calming jar, il barattolo della calma, di vocazione montessoriana, è uno strumento educativo molto utilizzato per placare i capricci dei bambini e per calmare i più piccoli quando piangono o si sentono stressati.
Scuotendo questo barattolo prende vita e si crea una specie di magia, una sorta di mondo in grado di creare contenuti che catturano la curiosità dei bambini, favorendo, in questo modo, il processo di rilassamento e facendo scemare la loro tensione.
Riacquistata la serenità, diventa più facile per loro spiegare il perché sono tristi o arrabbiati.
Come è intuibile, il barattolo della calma è il risultato di una tecnica che permette di controllare lo stress e la rabbia.
Tanto per la sua utilità pratica quanto per la semplicità di costruzione, il barattolo della calma è sviluppato, in linea di principio, specificamente per i bambini e, in aggiunta, risulta essere una metodologia fondamentale per garantire la loro istruzione e il loro apprendimento. Ciò che è importante, tuttavia, è che questo strumento non deve essere utilizzato come se fosse una punizione o una minaccia.
Maria Montessori non fu solo educatrice, ma anche era un filosofo, un medico e uno scienziato. È conosciuta in tutto il mondo per il suo metodo di insegnamento rivoluzionario, che prende, appunto, il suo nome e che mira a sviluppare le capacità e le potenzialità dei bambini, in modo tale da farli diventare pienamente responsabili per il loro comportamento e le loro azioni.
Ma vediamo come realizzarlo.
Occorrente:
- 1 barattolo di vetro con coperchio (va bene un barattolo delle conserve)
- 2 cucchiai di colla glitter
- 4 cucchiai di brillantini
- 2 gocce di colorante alimentare (si trova al supermercato)
- acqua calda
- 1-2 cucchiai di shampoo trasparente (facoltativo)
Procedimento:
Riempire il barattolo con acqua calda, fino a circa tre quarti.
Aggiungere la colla glitter e mescolare bene. Aggiungere, poi, i brillantini, continuando a mescolare.
Quando il composto risulta omogeneo, con glitter e brillantini ben distribuiti nell’acqua, aggiungere due gocce di colorante alimentare e mescolare ancora.
Di solito il corante utilizzato è blu, il colore del silenzio, della calma, della tranquillità, della tenerezza e della gioia di vivere.
Si può decidere di aggiungere dello shampoo, consigliato per far scendere più lentamente i brillantini.
Chiudere molto bene il coperchio oppure fissarlo in modo definitivo con la colla a caldo. Insomma facilissimo da fare anche in casa insieme ai vostri bimbi e……Speriamo funzioni!