Google LLC, la storia
Il 4 settembre 1998 venne fondata la società Google LLC.
I due fondatori, Sergej Brin e Larry Page, avevano scelto di dare alla loro creazione un nome che rappresentasse l’immensità del web.
Scelsero il termine Googol, coniato dal matematico Edward Kasner, per indicare numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri.
Quando andarono a registrare il dominio, il 15 settembre 1997, non sapevano come si scrivesse Googol.
Ipotizzarono Google.
Solo il giorno dopo, una loro collega di Stanford, fece notare ai due l’errore, però ormai era troppo tardi perché il dominio era già stato registrato così.
Altri dicono che in realtà la scelta del nome Google sia semplicemente dovuta ad un personaggio di un fumetto popolare americano, Barney Google, creato da Billy De Beck.
Come venne creato il più cliccato motore di ricerca del mondo?
I due fondatori, allora studenti di Stanford, convinti che la loro Teoria delle Reti fosse corretta l’approfondirono coi loro studi e iniziarono a porre le basi di questo grande motore di ricerca.
Secondo questa teoria le pagine citate con un maggior numero di link erano più importanti e meritavano più attenzione.
Secondo Brin e Page, rispetto al metodo empirico usato fino a quel momento, un motore di ricerca, basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web, avrebbe portato a soluzioni migliori per la ricerca.
Ed è questa la forza di Google.
Nel 1998 fu registrato il record di pagine indicizzate ed in memoria di quel particolare momento.
Dal 2005 si festeggia il compleanno di Google il 27 settembre, anche se fu realmente fondata il 4 settembre.
Google negli anni è cresciuto molto e non é più solo un motore di ricerca.
Ha creato altri programmi online che possono facilitare la vita degli utenti come: mappe, email, traduzioni, shopping, è tanto altro.
Abbiamo tutti ben in mente il logo di Google, ma a volte in occasione di giornate particolari, cambia per celebrare ciò che avviene.
Queste versioni speciali del logo vengono chiamate Google Doodle.
Su Google potremmo raccontare diverse curiosità; la più particolare è che il motore di ricerca ha reso un chiaro omaggio al film Avengers: Infinity War (2018).
Se si cerca la parola Thanos, e si clicca l’icona a forma di guanto, una parte dei risultati della ricerca spariranno: solo chi è un conoscitore dei film Marvel capirà!
Tu conoscevi la storia di Google LLC?