primo soccorso per il mio cane
Benessere & Salute,  Lifestyle

Primo soccorso per il mio cane

Primo soccorso per il mio cane è il libro che ogni pet vorrebbe regalare al proprio partner umano

primo soccorso per il mio cane

PRIMO SOCCORSO per il mio CANE è un libro scritto dal Dott. Aldo Giovannella, medico veterinario che dal 1994 esercita la professione a Mogliano Veneto (TV).

Laureato all’Università degli studi di Parma, si è specializzato all’estero in ortopedia, chirurgia e trattamento delle ferite e, nella sua più che trentennale carriera, vanta numerose pubblicazioni scientifiche in tali campi.

Dal 2001 ha focalizzato il suo interesse nell’ambito del Primo Soccorso per il cane, organizzando corsi rivolti originariamente alle unità cinofile della Protezione Civile e, dal 2015, estendendoli anche a tutti i proprietari di cani.

Il libro, pubblicato da Edizioni LSWR, con prefazione della giornalista Maria Luisa Cocozza, nota giornalista per le tematiche che riguardano gli animali e l’ambiente.

E’ un prezioso manuale di oltre 400 pagine e 700 immagini che insegna come riconoscere ed affrontare le situazioni di emergenza; compiendo le corrette operazioni di primo soccorso al proprio amico a quattro zampe.

primo soccorso per il mio cane

Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo noi stessi detto che avere un cane è come avere un bambino?

Il senso di questa frase è che i cani, specie se cuccioli ma anche in età adulta, proprio come i bambini, a volte si cacciano in guai che possono trasformarsi in vere e proprie emergenze da primo soccorso.

Senza contare la miriade di imprevisti che potrebbero accadere al proprio pet nell’arco di una vita.

Chi condivide la vita con un cane lo sa: gli incidenti, i malori improvvisi, le emergenze, sono sempre dietro l’angolo e non c’è nulla di peggio nel sentirsi impotenti di fronte ad una situazione drammatica.

Ecco che questo libro ci guida proprio nel riconoscere le situazioni di pericolo, per prevenirle e, nel caso, affrontarle nel modo più corretto possibile.

Di facile consultazione, è corredato di tabelle ed immagini e, come nel primo soccorso umano, per la prima volta in ambito veterinario utilizza un codice a colori per individuare le gravità dello stato di sofferenza o bisogno del cane.

E’ un valido supporto anche per le persone meno esperte, perché insegna in modo semplice e chiaro le tecniche di primo intervento; fornendo gli strumenti necessari per riconoscere i segnali di stress e di sofferenza del proprio cane e per intervenire correttamente nell’immediato, prima dell’arrivo del medico.

Un libro da tenere sempre a portata di mano…e di zampa!

Carla Zanutto

Vi consiglio di leggere anche Corso di Primo Soccorso per cani

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.