Roald Dahl, i libri adatti a tutti, grandi e bambini
Roald Dahl, nato nei primi anni del ‘900, è stato uno dei più famosi scrittori di romanzi per l’infanzia.
Chi di noi non ha mai letto un libro di Roald Dahl o si è trovato a leggerlo ai propri figli?
I libri da lui scritti sono diversi e forse non tutti conosciuti come il GGG (Grande Gigante Gentile) al quale è stato dedicato un film pochi anni fa. Ma ognuno con una forza emotiva e descrittiva che ci porta a perderci tra le righe.
Mi sono imbattuta in un sito, sviluppato qualche anno fa in occasione dei suoi cento anni, dove entrandovi mi sono letteralmente persa!
Si può scegliere di visitare tre diversi mondi: quello per bambini, quello per le maestre (e con questo vi consiglio di spargere la voce all’interno delle vostre scuole) e quello per i bambini più grandi. Si possono conoscere tutti i personaggi dei libri attraverso dei giochi e delle letture che, ancora di più, stimolano al contatto con questi testi. Tutte queste attività ci permettono di conoscere ed entrare in contatto con i vari personaggi dei suoi libri.
Voi lettori di Roald Dahl , come avete trovato la lettura? Vi piace?
Io la descriverei accattivante, con una scrittura che rapisce, con delle trame che non ti permettono mai di annoiarti, nè di dare per scontato la fine dei racconti. Il lessico ricercato, la trama mai scontata, le possibilità attribuite ai personaggi imprevedibili creano grande interesse nel lettore. Inoltre i personaggi delle diverse storie di Roald Dahl , tendono a rimanere impressi nella mente di chi legge, rapiti da storie bizzarre ma vere allo stesso tempo.
Roald Dahl è uno scrittore che non si nasconde dietro a termini che possono addolcire la pillola nelle sue descrizioni. Infatti cerca di limitarsi a descrivere in modo realistico con aggettivi sui personaggi che a volte possono sembrare duri, come “persone brutte”, “bambini grassi” o “stupidi”.
Ci viene insegnato durante gli anni scolastici a trovare sempre una chiave di lettura da ciò che leggiamo, per poi poterne trovare una nelle nostre esperienze di vita. Ritengo che Dahl ci porti a fare questo, permettondo ai suoi personaggi di riscattarsi e di dare un senso più profondo a tutto quello che c’è dietro alle esperienze che i libri descrivono. Quindi se non avete ancora letto neanche uno dei suoi libri è arrivato il momento di farlo. Al contrario, se invece vi siete avvicinati ai suoi racconti approfondite e dedicatevi a quelli che ancora non avete avuto la fortuna e/o il tempo di leggere.
Qui un elenco dei libri che trovate tradotti in italiano:
- Il GGG, collana Istrici e Superistrici, Salani.
- Le streghe, collana Istrici e Superistrici, Salani.
- Gli sporcelli, collana Istrici, Salani.
- La fabbrica di cioccolato, collana Istrici e Superistrici, Salani.
- Matilde, collana Istrici e Superistrici, Salani.
- Il grande ascensore di cristallo, collana Istrici e Superistrici, Salani.
- Danny il campione del mondo, collana Istrici e Superistrici, Salani.
- La magica medicina, collana Istrici, Salani.
- Agura Trat, collana Criceti, Salani.
- Sporche bestie, collana Criceti, Salani.
- La pesca gigante, collana Criceti, Salani.
- Versi perversi, collana Criceti, Salani.
- Io, la giraffa e il pellicano, collana Criceti, Salani.
- Il dito magico, collana Criceti, Salani.
- Il coccodrillo enorme, collana Criceti, Salani.
- Furbo, il signor Volpe, collana Criceti, Salani.
- Boy, collana Istrici e Superistrici, Salani.
- In solitario. Diario di volo, collana Superistrici, Salani.
I romanzi di Roald Dahl sono davvero adatti a tutti, grandi e bambini. Romanzi accattivanti, personaggi imprevedibili e trame mai scontate, vi terranno compagnia durante le vostra lettura.
Matilde disse: “Non fare mai le cose a metà, se vuoi cavartela. Sii esagerato, vai fino in fondo. Assicurati che tutto quello che fai sia tanto folle da risultare incredibile…”
Daria