Arte e bambini. Cinque libri per avvicinare i bambini al mondo dell’arte

Arte e bambini

Arte e bambini: ecco cinque titoli di libri perfetti per avvicinare i bambini al mondo dell’arte

Arte e bambini. Questo sembra un connubio improbabile perché quello dell’arte è un linguaggio spesso un poco complicato per noi adulti, figuriamoci per i più piccini!

Tra gli scaffali delle librerie, invece,  nella sezione “libri per bambini” è possibile trovare numerosi titoli che stimolino la curiosità e la fantasia dei bimbi (ma non solo) per avvicinarli al mondo dell’arte.

Vediamo insieme qualche titolo per i primi anni di scuola.

Arte e bambini

Scorri gli eroi. Artisti, edizioni Gallucci. 3+

Un libro interattivo che tra le pagine cartonate guida i bimbi alla scoperta di quattro tra i più celebri protagonisti dell’arte occidentale: Artemisia Gentileschi, Andy Warhol, Vincent Van Gogh, Frida Kahlo.

Tra girasoli che compaiono dietro una finestra, parole strane come “barocco” e barattoli di zuppa che diventano opere d’arte, i più piccini iniziano a prendere dimestichezza con un mondo… che è magico come sembra.

Piccolo museo, Babalibri. 3+

Un abbecedario che è una introduzione all’arte: i dettagli di 150 capolavori scelti dalle collezioni museali di tutto il mondo associati ad altrettante parole. A come albero, B come battaglia, C come canoa… Z zebra.

Sfogliando questo libro con i miei figli, scoprendo con loro parole e riscoprendo opere d’arte che avevo dimenticato, mi sono chiesta se questo sia davvero un libro per bambini … o un museo immaginario per tutti (lo ho regalato per Natale anche a un’amica, ammetto)?

 

Arte e bambini

La casa delle bambole. Il museo. Libri con adesivi Usborne. 5+

In questo libro c’è poco da leggere e tanto da fare: i bambini sono invitati a “toccare con mano” le opere d’arte, collocandole nelle bacheche.

Ogni oggetto ha una piccola descrizione e il bambino è guidato nell’allestimento del suo personalissimo museo, pieno di meraviglie di ogni epoca e di ogni paese.

Arte e bambini

Alla scoperta delle immagini dalle caverne a internet, di David Hockney e Martin Gayford. +8

Questo libro non è una guida all’arte, ma è un’opera d’arte lui stesso: David Hockney è uno dei più importanti protagonisti dell’arte contemporanea e Martin Gayford è uno dei critici più illustri.

Insieme hanno deciso di accompagnare i bambini in un incredibile viaggio attraverso la storia delle immagini per scoprire come queste abbiano attraversato i secoli: dalle caverne ai templi, alle chiese, agli album fotografici, fino al cinema e agli schermi dei nostri computer.

Arte e bambini

Avventura agli Uffizi, di Chiara Naldi e Marta Manetti. 9+

Quattro piccoli birichini guidano gli amichetti alla scoperta delle Gallerie degli Uffizi. I capolavori del museo interpretati in acquerello dall’illustratrice (Marta Manetti), mentre le nostre piccole guide (Chiara Naldi) raccontano … soffermandosi sugli artisti più illustri, i generi, i protagonisti e i contesti in cui le opere sono state realizzate nei secoli.

I bambini, alla fine, vi stupiranno. Sfoglieranno le pagine di questi libri con serena ingenuità, lontanissimi dal timore reverenziale che abbiamo noi adulti di fronte al catalogo di una mostra. Il loro sguardo non è ancora stanco e con umiltà fanno qualcosa che noi forse abbiamo dimenticato, cioè imparare a vedere, perché

Imparare a vedere, è il tirocinio più lungo in tutte le arti (Edmond De Goncourt)

 

Caterina Pascale Guidotti Magnani

 

 

 

Caterina Pascale Guidotti Magnani

Non ho filtri, perché dico tutto quello che mi viene in mente, ma lo faccio sempre con gentilezza. Credo che l'educazione e la cultura siano alla base della civiltà. Storico dell'arte con una grande passione per i foulard, li tratto con il rispetto che si deve ai grandi capolavori.

Articoli consigliati