Giornata Internazionale del Caffé
Giornata Internazionale del Caffé: si celebra il 1 ottobre in 77 Paesi del mondo
Allo svegliarvi la mattina consultate ciò che più si confà al vostro stomaco; se non lo sentite del tutto libero limitatevi ad una tazza di caffè nero, e se la fate precedere da mezzo bicchier d’acqua frammista a caffè servirà meglio a sbarazzarvi dai residui di una imperfetta digestione.
[Pellegrino Artusi]
L’Organizzazione internazionale del caffè (Ico) ha organizzato diverse manifestazioni in tutto il mondo per celebrare la bevanda più amata.
L’ICO è stato istituito a Londra nel 1963 con l’appoggio delle Nazioni Unite; è la principale Organizzazione intergovernativa per il caffè, che riunisce paesi produttori e consumatori, per affrontare le sfide del settore attraverso la cooperazione internazionale.
I paesi membri dell’ICO sono 77:45 esportatori e 32 importatori che rappresentano, rispettivamente, oltre il 97% della produzione mondiale del caffè e l’80% del consumo.
I suoi compiti principali sono:
- favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia mondiale del caffè,
- avviare progetti di sviluppo della commercializzazione,
- incentivare il consumo,
- stimolare le attività innovative di sviluppo del mercato,
- promuovere il miglioramento della qualità del caffè,
- lavorare a stretto contatto con l’industria (affrontando anche problemi di sicurezza alimentare)
- garantire trasparenza di mercato
- fornendo informazioni obiettive acquisite attraverso studi di mercato e statistiche.
Lo scopo di questa giornata dedicata al caffé è quello di rendere visibile l’intero circuito: dalla raccolta del caffè fino alle aziende agricole per poi arrivare a noi.
Organizzazione internazionale del caffè ha deciso di rendere omaggio alle donne coinvolte in tutte le fasi del processo di produzione del caffè, per poter finalmente dimostrare che non ci deve essere la discriminazione tra uomo e donna.
Oggi festeggia anche tu la Giornata Internazionale del Caffé.
Se volete una ricetta per un dolce al caffè vi suggeriamo lo spumone.
#InternationalCoffeeDay