Adottare un cane al canile
Adottare un cane al canile, ecco come si fa
Adottare un amico a quattro zampe in canile o rifugio, oltre ad essere una scelta eticamente corretta e un grande gesto di generosità e di amore.
E’ veramente semplice perché basta recarsi al canile o rifugio più vicino a te. Scegliere l’animale che fa più al caso vostro e compilare i vari moduli per l’adozione.
Il cane sarà dato alla famiglia adottante munito di microchip, delle vaccinazioni obbligatorie e sterilizzato.
Scegliete il cane giusto, che possa adattarsi al proprio stile di vita e ai propri spazi.
Quando si sceglie un cane la cosa più importante da valutare è il carattere, non tanto la taglia e l’età.
Esistono cani molto piccoli che sono però molto vivaci e hanno bisogno di un giardino per vivere nelle condizioni migliori.
Cani di taglia grande che invece hanno bisogno solo di una cuccia comoda.
Una volta effettuata la scelta, si passa a concretizzare l’adozione attraverso un modulo di raccolta dati da sottoscrivere e firmare. Inoltre viene fatto firmare a chi adotta un modulo, nel quale, al momento dell’adozione, si impegna a custodire l’animale con le dovute cure, a non cederlo a terzi e a non abbandonarlo mai.
Abbandonare un cane è reato penale!
In alcuni canili, inoltre, si ha la possibilità di provare la nuova convivenza con un periodo di pre-affido entro cui si ha la possibilità restituire il cane al canile, solo in caso di problemi irrisolvibili.
Durante questo periodo, si potrebbero ricevere controlli domiciliari per verificare le condizioni del cane e valutare il rapporto con il nuovo padrone.
Nei giorni seguenti occorrerà portarlo a completare tutti i controlli necessari in un centro veterinario e creare un libretto, nel quale inserire tutti dati dell’animale, come per esempio: nome, peso, età, razza, eventuali patologie.
Adottare un cane al canile, non è comprare un cane.
Ti consiglio di leggere anche Dovresti dormire con il tuo cane di notte?