Le migliori serie tv dei primi anni 2000
Le serie tv degli anni 2000 che più hanno segnato quest’epoca
Una mamma per amica (2000-2007; 2016)
La serie è incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore, che cerca di essere autonoma e di gestire il rapporto con la figlia Lorelai “Rory” Leigh Gilmore. La serie è ambientata in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il sindaco e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e Lane, la migliore amica di Rory.
A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in costante conflitto con lei.
Scrubs (2001-2010)
La serie racconta le vicende di John Dorian, specializzando all’ospedale Sacro Cuore. Al suo fianco, il chirurgo Chris Turk, i dottori Elliot Reid e Perry Cox, l’infermiera Carla Espinosa ed il primario Bob Kelso.
The O.C. (2003-2007)
Ryan, un adolescente dalla storia difficile, si ritrova catapultato nella benestante Newport Beach, nella Contea di Orange, in California. Il giovane comincia una nuova vita, affidato all’avvocato Sandy e Kirsten Cohen. Ryan e il suo fratello adottivo Seth, un adolescente intelligente ma insicuro, affrontano la vita come outsider nel mondo di alta classe di Newport Beach. Nel corso della serie, Ryan e Seth intrecciano relazioni con la ragazza della porta accanto, Marissa Cooper, e la cotta d’infanzia di Seth, Summer Roberts.
One tree hill (2003-2012)
Le vite di due fratellastri, Lucas Scott e Nathan Scott: il loro rapporto evolve da acerrimi nemici a fratelli devoti; le esperienze di un gruppo di giovani adulti che cerca di destreggiarsi tra la famiglia, la carriera e le relazioni d’amore.
Lost (2004-2010)
Quando un aereo precipita, quarantotto superstiti trovano rifugio su un’isola deserta. Tutti si trovano ad adattare le proprie scelte etiche, religiose e politiche a quelle degli altri per permettere al gruppo di sopravvivere.
Desperate Howsewives (2004-2012)
Le vite di quattro casalinghe che combattono le loro battaglie domestiche sullo sfondo di molti misteri che sconvolgono l’apparente tranquillità della ricca periferia borghese americana. Il tono e lo stile della serie combina elementi di dramma, commedia, giallo, satira, e soap opera.
Dr. House – Medical Division (2004-2012)
Il dottor Gregory House è un medico con un carattere fuori dal comune ma dotato di grandi capacità ed esperienza; capace di risolvere difficili casi clinici affidandosi al proprio intuito e a indizi poco evidenti, riuscendo così a salvare la vita di numerosi pazienti.
How I met your mother (2005 -2014)
La serie racconta le vicissitudini sociali e sentimentali dei cinque amici Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily nella New York d’inizio III millennio. La trama principale è costituita dalla ricerca, da parte di Ted, dell’anima gemella con cui sposarsi e metter su famiglia.
Grey’s Anatomy (2005 – in corso)
Le vicende di alcuni medici di Seattle che si districano tra lavoro e problemi quotidiani. Tra di essi Meredith, figlia di un noto chirurgo, costretta a gestire non solo i propri rapporti interpersonali, ma anche il peso di una importante eredità.
Prison Break (2005-2009; 2017)
Michael Scofield decide di farsi arrestare di proposito in modo da poter entrare nel carcere di Fox River, dove il fratello, Lincoln Burrows, è stato imprigionato ingiustamente. Il suo scopo è quello di progettare un’evasione dall’interno.
Dexter (2006-2013)
Dexter Morgan, all’apparenza un tranquillo e metodico tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.
Tra le serie tv anni 2000 non può mancare Gossip Girl (2007-2012)
A narrare la storia è la voce di Gossip Girl, una blogger di cui nessuno conosce l’identità e che si diverte a svelare qualsiasi segreto sulla sua pagina web. Le vicende narrate ruotano intorno alle vite di alcuni giovani e ricchi studenti dell’Upper East Side di Manhattan: Serena van der Woodsen, Blair Waldorf, Nate Archibald, Chuck Bass, Dan Humphrey.
Veronica mars (2004-2007; 2019)
Veronica Mars è una liceale che brilla come investigatrice privata, attività portata avanti prevalentemente nel tempo libero insieme a suo padre, ex-sceriffo di Neptune.
Ugly Betty (2006-2010)
Betty Suarez è una giovane ragazza di origini messicane, che vive nel Queens con la sua famiglia composta dal padre Ignacio, dalla sorella Hilda e dal nipotino Justin. I quattro conducono una vita semplice, e sono assillati da molti problemi economici.
Aspirante scrittrice, Betty cerca di inserirsi nel mondo dei giornali di moda. Nonostante il suo aspetto non attraente né femminile, Betty riesce a ottenere un posto nel campo dell’editoria diventando l’assistente personale del redattore capo di MODE (il magazine della moda per eccellenza), Daniel Meade.
Breaking Bad (2008-2013)
Un professore di chimica, Walter White, scopre di avere un cancro ai polmoni giudicato incurabile e decide di diventare socio di uno spacciatore di droga, Jesse, nella produzione di anfetamine, di modo da garantire benessere alla famiglia.
Glee (2009-2015)
Will Schuester è un ottimista insegnante che cerca di riaccendere la sua passione per la musica reinventando il club di canto della scuola e spingendo un gruppo di studenti emarginati ad evidenziare il proprio talento.
Serie tv anni 2000: a fine Decennio inizia anche The vampire diaries (2009-2017)
Dopo aver perso i genitori in un incidente stradale, Elena Gilbert e suo fratello Jeremy si devono abituare ad una nuova vita. La ragazza, inoltre, inizia a provare qualcosa per un nuovo studente, il misterioso Stefan.
Tra le serie tv anni 2000 italiane vanno ricordate anche: Distretto di Polizia, I Cesaroni, Un medico in famiglia e Don Matteo.
Ti consiglio di leggere: Le migliori serie tv anni 2010 ad oggi