Ricetta del guacamole
Il guacamole: ricetta da fare in casa
Il guacamole ha antiche origini messicane (Wikipedia ci aiuta con la storia che potete leggere qui) ma è una salsa che viene usata in tutta l’America Latina. Questa è la ricetta di casa di mio marito, colombiano doc, che io ho imparato a fare, che ho migliorato negli anni e che oggi vi regalo!
Ingredienti:
- 2 avocado maturi
- 1 pomodoro rosso
- 1/2 cipolla bianca
- succo di mezzo lime
- sale q.b.
- peperoncino rosso fresco e coriandolo fresco
- 2 uova sode
Preparazione:
Mentre preparate le uova sode (ricordate che per preparare un buon uovo sodo è necessario versarlo in acqua salata in ebollizione e lasciarlo cuocere per circa 8-9 minuti), sbucciate e tagliate in cubotti gli avocado e cominciate a schiacciarli con la forchetta in una ciotola capiente. Potreste usare anche un mixer, ma la lama scalderebbe la polpa dell’avocado dandole un sapore un po’ troppo “metallico”.
Tritate finemente i pomodori (senza buccia) e la cipolla.
Aggiungere quindi pomodori e cipolla agli avocado assieme al succo di lime, sale, peperoncino (la quantità dipende dai vostri gusti e dalla vostra tolleranza al sapore piccante). Mescolare tutto e continuare a schiacciare per ottenere una sorta di purea.
Pelare le uova sode, lasciarle leggermente raffreddare e tritarle non troppo finemente.
Aggiungere le uova al composto, mischiando ancora, aggiungete una manciata di coriandolo tritato, et voilà: il guacamole è servito!
Consigli sulla scelta dell’avocado:
per ottenere un buon guacamole l’avocado deve essere molto maturo. In Italia nei supermercati è difficile trovare avocado ben maturi (molto morbidi al tatto ma che non abbiano parti nere alla vista esterna), inoltre provengono quasi sempre da Israele: il mio consiglio è di comprarli e lasciarli fuori dal frigo per almeno 3 giorni prima di usarli. Se provate a fare il guacamole con un avocado poco maturo, semplicemente non riuscirete neanche a schiacciarlo con la forchetta.
Consigli sul coriandolo fresco:
in Italia non troverete coriandolo fresco (e se lo trovate, per favore, segnalatemelo!). Potete ometterlo. Oppure potete piantarlo dai semi di coriandolo (sono come delle palline e li troverete al reparto spezie), e verrà fuori una pianta simile al prezzemolo, ma molto più aromatico e dal sapore freschissimo. Potrete usarlo anche nelle insalate e con le carni.
Consigli sull’abbinamento:
oltre ai tortilla chips, che trovate in ogni supermercato, potete fare un piccolo antipasto con delle foglie di lattuga o delle coste di sedano riempite di una cucchiaiata di guacamole.
Oppure potete optare per una cena latina preparando frijoles, arroz y guacamole (fagioli alla messicana serviti con riso bianco e guacamole) oppure avventurarvi in un burrito o fajita…
Paola Agostini
Un commento
Marilena
Si sente la tua esperienza per il guacamole perfetto. ..mi metterò alla ricerca di avocadi maturi e ma sai che non avevo mai pensato di seminare il coriandolo in questo modo! !!