Carlo III in tre libri
Carlo III: tre libri per conoscerlo
Carlo III è diventato re d’Inghilterra l’8 settembre 2022, alla morte della madre, la regina più longeva della storia anglosassone: Elisabetta II.
È stato uno degli eredi al trono più discussi e più “paparazzati”, non solo per i settanta anni in cui ha atteso di metter la corona in testa. Il suo (primo) matrimonio ha animato il gossip giù spicciolo degli anni Novanta, mentre i suoi interessi disegnavano una personalità moderna e colta.
Attento all’ambiente, pittore all’acquerello provetto e con un primato curioso: è stato il primo membro della famiglia reale inglese a ottenere una laurea.
Re Carlo è un lettore appassionato e ha partecipato a diverse pubblicazioni, ma su di lui hanno davvero scritto poco, anzi pochissimo,
Scopriamo quindi insieme il nuovo monarca del Regno Unito e del Commonwealth attraverso tre libri.
Carlo. Il principe dimenticato di Vittorio Sabadin
È 1° luglio del 1969 Carlo viene investito pubblicamente da sua madre, la regina Elisabetta II, del titolo di Principe del Galles nel Castello di Caernarvon. Ha ventuno anni ed è un ragazzo timido e riservato che deve tenere un discorso di fronte a milioni di britannici collegati in diretta tv. Deve dimostrare di avere il carattere che serve al futuro re del Regno Unito. Per rassicurarlo, il duca di Norfolk gli dice: «So che sai recitare, vero? Bene. Non devi far altro che continuare». Ed è così che nasce la figura del Carlo III che conosciamo oggi e la cui storia ripercorre Vittorio Sabadin in questa biografia che arriva alla vigilia dell’incoronazione (il libro è uscito nel 2016 ndr).
Rebel Prince.The Power, Passion and Defiance of Prince Charles di Tom Bower
Il reporter investigativo Tom Bower racconta di un non molto “nobile” Carlo e disegna il ritratto di un uomo tremendamente capriccioso, irascibile e viziato.
Tra i vari emerge il racconto di quando invitato a trascorrere un fine settimana da amici, Carlo fece spedire in anticipo presso i suoi ospiti alcuni oggetti personali e di prima necessità. Cosa? Il proprio letto completo di materasso ortopedico, lenzuola e coperte, il sedile della toilette, rotoli della sua carta igienica favorita (Kleenex Premium Comfort.. come dargli torto?). Ma non solo, nella lista del bagaglio figuravano anche il suo whisky preferito (Laphroaig) e due quadri con panorami delle Highland scozzesi. In un secondo momento e comunque subito prima del principe arrivò anche del cibo organico di sua scelta.
Questa fa parte delle decine di leggende che circola su Carlo III e che Bower ha meticolosamente raccolto in questa che è stata definita “the explosive biography” (la biografia esplosiva).
The Elements of Organic Gardening. Highgrove, Clarence House, Birkhall, di Sua Altezza Reale il Principe del Galles e Stephanie Donaldson
Il racconto dei ventisei anni che il Re Carlo ha dedicato al suo giardino, a Clarence House, ma non solo. Il titolo si poterebbe tradurre con: “Gli elementi del giardinaggio organico”, in quanto tratta delle pratiche organiche con cui ha trasformato il parco di Highgrove (nel Gloucestershire) e quelli di Clarence House (nel centro di Londra) e Birkhall (nelle Highlands), ciascuno con condizioni e problemi abbastanza diversi.
Qui conosciamo un altro Carlo III, lontano dai pettegolezzi sulle sue manie o dal gossip. L’uomo riassume un anno di giardinaggio, il calendario del lavoro con cui si prende cura di ettari di piante e fiori e orti, un racconto fatto di compost, combinazioni e rotazioni di piante e come affrontare i parassiti in modo organico.
Una delle mie gioie più grandi è vedere che i giardini siano così apprezzati da molti dei visitatori, e che tutti sembrano trovarci un proprio angolo speciale
ha detto Re Carlo III a proposito dei giardini di Highgrove House (fonte: AD Italia) e noi non possiamo far altro che credergli.
La bibliografia di Carlo non è ricca come quella della madre (sulla quale trovate qualche spunto di lettura qui) o della complicata ex moglie, ma è sicuramente generosa di spunti. Attraverso questi tre libri possiamo imparare a conoscere un principe che è appena diventato re e ha tanto da dare al suo popolo.
Scommettiamo anche che le prossima biografia più ricca e aggiornata non tarderà a venire perché c’è tanto da scoprire su Re Carlo III.
God save the King, ci vien da dire.
Caterina Pascale Guidotti Magnani