Differenza tra i ferri arricciacapelli e le bacchette
Qual è la differenza tra i ferri arricciacapelli e le bacchette?
Le bacchette
Per prima cosa non hanno una pinza come i ferri arricciacapelli tradizionali. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni.
I due modi più comuni per avvolgere i capelli intorno alla bacchetta sono quello di avvolgerli direttamente sul cono appiattendoli e quello di attorcigliarli in modo naturale con le mani.
Poi avvolgendo i capelli intorno alla canna senza attorcigliarli potrai realizzare onde più precise e uniformi; mentre attorcigliando prima le ciocche potrai creare un look più naturale con una texture più accentuata.
Ti consiglio di lasciare qualche centimetro libero sulle punte e tira delicatamente il riccio mentre rilasci la bacchetta.
Una volta che le onde si sono raffreddate, passa le dita fra i capelli.
Ricordati che la bacchetta riscalda solo i capelli più vicini al ferro, quindi le onde che vengono prodotte sono più naturali e lucide rispetto a quelle che potresti ottenere con un ferro dotato di pinza.
I ferri arricciacapelli
I ferri arricciacapelli tradizionali (o ferri con pinza) sono i ferri più utilizzati. La pinza ti permette di scaldare entrambi i lati dei capelli, lucidando i capelli mentre li arricci.
Sono disponibili in diverse misure, ognuna naturalmente ha i suoi vantaggi. I coni più grandi ti permettono di realizzare ricci più morbidi, invece con quelli più piccoli avrai ricci più stretti, a spirale.
Consiglio arriccia i capelli vicino alle radici e fai girare il ferro finché tutta la ciocca non è attorcigliata. Puoi arricciare le punte oppure lasciarle fuori! Durante l’arricciatura, assicurati che il braccio della pinza si posizioni sopra i capelli e che non ci passi di nuovo sopra finché le ciocche non siano prima state avvolte attorno alla canna.
In questo modo eviterai increspature e sembrerai come appena uscita dal parrucchiere!
Ti consiglio di leggere anche Capelli morbidi e lucidi: rimedi fai da te per risciacquo acido