Fabbricante di lacrime, dal libro al film Netflix
Fabbricante di lacrime, il besteller di Erin Doom diventa un film
Il Fabbricante di lacrime è stato un caso letterario; il libro dapprima pubblicato su Wattpad è divenuto famoso grazie al tam tam sui social. Nel 2021 viene pubblicato da Salani ed è stato il libro più venduto in Italia nel 2022, con oltre 500 mila copie.
E’ stato pubblicato anche in Francia, Spagna e Romania e verrà tradotto in diciotto paesi.
Dell’autrice Erin Doom, pseudonimo di Matilde, non si è saputo molto per diverso tempo. Ha poi rilevato la sua identità comparendo nella puntata del 14 maggio 2023 di Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio.
Fabbricante di lacrime: trama
Nica è una ragazza cresciuta in un orfanotrofio, il Grave, in cui i ragazzi si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini.
Quando i coniugi Milligan decidono di adottarla, Nica è pronta, finalmente, ad uscire da quel luogo. In questa avventura la accompagnerà Rigel, un ragazzo inquieto e misterioso anche lui orfano ed adottato dalla stessa famiglia. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e si fa improvvisamente reale.
Fabbricante di lacrime, il film sarà disponibile su Netflix
Il film sarà disponibile su Netflix dal 4 aprile 2024.
Caterina Ferioli, ventenne di Bologna, interpreterà Nica; mentre il ruolo di Rigel è stato affidato a Biondo (nome d’arte di Simone Baldasseroni), rapper noto per la sua partecipazione al talent Amici.
Potrebbe interessarti anche: Booktok: i libri diventati di successo sui social