Come rimuovere i residui di adesivo dal vetro
Rimuovere i residui di adesivo dal vetro, ecco come fare
L’errore principale che le persone commettono quando cercano di rimuovere gli adesivi dal vetro è usare una pressione eccessiva.
Sfortunatamente, esagerare con l’olio di gomito o usare un raschietto metallico potrebbe graffiare permanentemente il vetro. Prova invece qualcosa di più delicato per aiutarti a rimuovere l’adesivo, come un raschietto di plastica o una carta di credito.
Ma prima dovrai allentare l’adesivo. Puoi iniziare provando a rimuovere un adesivo dal vetro usando le unghie per sollevare il più possibile i bordi dell’adesivo, strofinando il dito su di esso per formare delle palline che puoi staccare.
Ma per gli adesivi extra-adesivi, ecco alcuni altri metodi per rimuovere i residui dal vetro
Immergilo con un panno caldo
Prendi un panno imbevuto di acqua tiepida e un po’ di detersivo per i piatti e stendilo sull’adesivo per 5-10 minuti. Vuoi che l’adesivo sia umido in modo che il calore dell’acqua con il sapone possa rompere la colla. Da lì, dovresti essere in grado di rimuovere l’adesivo in modo netto con le mani o utilizzando una carta di credito o un raschietto di plastica.
Materiali:
- Panno per il lavaggio
- Detersivo per i piatti
- Raschietto di plastica
Spalmarlo con burro di arachidi
Sorprendentemente, è possibile applicare del burro di arachidi cremoso per aiutare a sciogliere l’adesivo. Basta spalmare un po’ di burro di arachidi sull’etichetta e lasciarlo riposare per 5-10 minuti mentre gli oli ammorbidiscono i residui. Usa un tovagliolo di carta imbevuto di acqua tiepida e sapone per rimuovere il burro di arachidi e un raschietto di plastica per staccare l’adesivo dalla superficie del vetro.
Materiali:
- Burro di arachidi
- Tovagliolo di carta
- Raschietto di plastica
Altri metodi per rimuovere i residui di adesivo dal vetro
Immergi un tovagliolo di carta nell’olio da cucina o nell’aceto bianco, quindi posizionalo sull’adesivo per circa 5-10 minuti per ammorbidire la colla. Qualunque prodotto tu scelga, dovrebbe sciogliere l’adesivo in modo da poter raschiare via i residui con un raschietto di plastica.
Materiali:
- Olio da cucina o aceto bianco
- Tovagliolo di carta
- Raschietto di plastica
M l’adesivo è ancora ostinato, aggiungi un po’ di calore. Prendi un asciugacapelli o un ferro da stiro a vapore e fai esplodere l’adesivo. Evita ustioni o fastidi assicurandoti che le tue mani non siano d’intralcio. L’aria calda combinata con l’adesivo già umido grazie ai metodi precedenti potrebbe aiutare a sciogliere completamente la colla. Una volta che l’adesivo è caldo al tatto, grattalo via con una carta di credito o un raschietto di plastica prima che si raffreddi.
Un trucco finale: tratta il vetro con alcol
Qualunque sia il metodo sopra utilizzato, potrebbero esserci ancora dei residui appiccicosi rimasti dall’adesivo, dice Sibley. Prendi un tovagliolo di carta imbevuto di alcol denaturato e strofinalo delicatamente fino a quando la colla rimanente non sarà scomparsa dal vetro.
Ti consiglio di leggere anche Barattoli di vetro, come riciclarli?