Home Create&Celebrate Barattoli di vetro, come riciclarli?
Barattoli di vetro, come riciclarli?

Barattoli di vetro, come riciclarli?

2

Barattoli di vetro. Come riciclare in modo creativo?

Barattoli di vetro nella raccolta differenziata è molto importante. Ma è altrettanto importante il riutilizzo in casa propria di oggetti che hanno esaurito la loro funzione principale. Avere la capacità di riciclare, reinventare e reinterpretare materiali di scarto è decisamente molto importante e altrettanto soddisfacente oltre che diventare un hand made divertente!

Barattoli di vetro      Barattoli di vetro

Con un po’ di fantasia e qualche piccola modifica, dei semplici barattoli di vetro decorati possono trasformarsi in tante idee per arredare la propria casa, per conservare piccoli oggetti, per la dispensa, per la zona studio e per la stanza dei giochi.

 

Barattoli di vetro

La loro forma e colore e le loro molteplici caratteristiche li rendono unici e insostituibili e adatti ad ogni tipo di  trasformazione e riutilizzo. La loro trasparenza li rende adatti ad ogni ambiente e stile d’arredo.
Per riutilizzare i barattoli di vetro al meglio, è fondamentale lavarli accuratamente e rimuovere le etichette presenti. Alcune verranno via facilmente immergendo semplicemente il barattolo in acqua molto calda. In altri casi, sarà necessario strofinare la colla in eccesso con la paglietta da cucina e qualche goccia di detersivo per i piatti o con un batuffolo di ovatta imbevuto di acetone. Se la destinazione d’uso scelta sarà per la conservazione di alimenti o confetture fatte in casa, vi consiglio di sterilizzarli e di sostituire il vecchio coperchio; in commercio ce ne sono veramente moltissimi, in tutti i formati e in tanti colori.

Qui di seguito alcuni semplici consigli e una raccolta di foto dal web di numerose idee di riutilizzo e riciclo di barattoli di vetro di tanti formati e dimensioni. Armatevi di pazienza, fantasia e lasciatevi ispirare.

       Barattoli di vetro
– Per un tavolo elegante e romantico, un mix di barattoli di vetro, di diverse forme e colori, accostati tra loro, raccolti in un vassoio d’argento o di legno, possono diventare un centrotavola davvero unico.
Barattoli di vetro
– Per la vostra scrivania, l’insieme di barattoli di vetro colorati con pittura acrilica, può essere d’aiuto per ordinare pastelli, colori a cera, pennelli e matite colorate. O come porta batuffoli di ovatta, o bastoncini cotonati per la zona bagno. La loro trasparenza renderà tutto più semplice da individuare.
– Barattoli di vetro che si trasformano in portafoto; il procedimento è molto semplice, basterà arrotolare una vostra foto ed inserirla all’interno del vasetto, avendo cura di farla aderire bene alle pareti del vostro vasetto. Vi serviranno solo un righello, una matita e un paio di forbici.
Barattoli di vetro   Barattoli di vetro
– Possiamo provare ad usare dei vecchi barattoli di vetro come contenitori per candeline galleggianti. Il progetto è molto semplice basterà riempire il barattolo di acqua fino a metà dell’altezza e inserire una candelina galleggiane al suo interno e accenderla. Si può decorare il barattolo legando un giro di spago rustico intorno al collo.
Barattoli di vetro  Barattoli di vetro
– I barattoli di vetro possono arredare la parete della vostra stanza trasformandosi in comodi porta vaso o in porta posate. Basterà prendere una base di legno delle dimensione desiderate, carteggiarla eliminando tutte le imperfezioni, dipingerla e fissare con delle fascette da idraulico i barattoli di vetro alla base ottenuta.
Barattoli di vetro
– Non mancano le idee per le amanti del cucito creativo. Barattoli di vetro che si trasformano in porta gomitoli, semplicemente praticando  un piccolo foro al centro del coperchio attraverso il quale fare uscire un capo del gomitolo. Barattoli porta bottoni o puntaspilli o contenenti rocchetti di cotone colorati. Tutto in ordine e facilmente visibile per chi ama creare e avere tutto a portata di mano.
      Barattoli di vetro

Gli usi che si possono fare di un barattolo di vetro sono veramente molti.

Se come me, amate la sua trasparenza, la sua eleganza e la sua versatilità, non vi resta che dare spazio alla vostra fantasia e creatività! Dando così vita a tanti piccoli capolavori, utilizzando e accostando diversi materiali come lo spago, strisce di iuta grezza e nuove etichette personalizzate. Inoltre tags di cartoncino, pizzo e merletti, carta da regalo, stoffa e nastri!
A voi la scelta!
Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Comment(2)

  1. Che belle idee!!mi piacciono molto i barattoli,ne uso sempre tanti ma è bello scoprire nuovi utilizzi!grazie cara Emy ?

  2. Ho sempre riciclato i barattoli per conservare le verdure sott’olio.Ho scoperto un nuovo modo per poterli riutilizzare. Grazie per i bei suggerimenti e complimenti per la tua creatività.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »