Cultura

Le dodici notti Sante

Le dodici notti Sante è un periodo magico e altamente energetico che ci accompagnerà dal 26 dicembre fino al 6 Gennaio.

Dal solstizio d’inverno, come sappiamo, le ore di luce aumentano.

Ma andiamo passo passo e scopriamo l’importanza delle dodici notti Sante.

Il 25 Dicembre in base alla tradizione cattolica è nato Gesù (simbolicamente quindi “il Sole”) ma in questa data corrispondono anche altre nascite di “divinità solari” quali Horus, Krishna, Quetzalcoatl, per citare solo alcuni degli innumerevoli esempi.

A partire dal 26 inizia quindi il viaggio di dodici notti: il viaggio dell’anima in continua evoluzione. Dalla sua nascita la divinità percorrerà delle tappe fino ad arrivare alla consapevolezza, l’evoluzione, la manifestazione, la “presentazione al mondo”, l’Epifania.Le dodici notti Sante

È un tempo sacro, perfetto per decretare intenti, uno al giorno come fosse uno al mese e lavorarci su rafforzando con affermazioni positive e azioni per raggiungere quello che vogliamo.

Visto che oltre il Sole amiamo la Luna, il mese che verrà, sarà quello collegato alla Terza Luna  governata dall’energia della Strega. Una figura che solo a nominarla fa una certa paura perché nell’immaginario collettivo è quella cattiva e pure brutta; ma nella tradizione (scomoda tradizione!) la Strega è colei che non si fa dominare, è la Maga, consapevole delle sue energie, del suo potere ed è temuta proprio perché potente e saggia.

Il 21 Gennaio sarà novilunio e la Strega ci dona due parole chiave: immaginazione e magia.

Ti consiglio di leggere anche 8 dicembre: la festa della luce

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *