Le migliori serie tv LGBT Q+
Le migliori serie tv con tematiche LGBT Q+
Le migliori serie tv lgbt q+ da non perdere e recuperare se ancora non le avete viste!
Prisma (2022 – in produzione)
La serie narra le vicende di un gruppo di ragazzi di Latina, in particolare dei due gemelli Andrea e Marco. Vengono trattate alcune tematiche sociali quali l’identità di genere, il bullismo, la sessualità.
Skam Italia (2018 – in produzione)
Le esistenze tormentate di un gruppo di ragazzi che frequentano un liceo di Roma. Pur avendo caratteri e situazioni personali differenti, ognuno di loro dovrà affrontare le problematiche tipiche dell’adolescenza.
In particolare, la seconda stagione segue il protagonista Martino, che fa coming-out e si innamora di Niccolò.
Love, Victor (2020-2022)
La serie è uno spin-off del film Tuo, Simon. Segue la storia dell’adolescente Victor mentre affronta varie sfide a casa, si adatta a una nuova città, a una nuova scuola e prende coscienza del proprio orientamento sessuale.
Pose
Uno sguardo all’interno dell’iconica cultura del ballo di New York che ha definito la comunità LGBT+ negli anni Ottanta, dalla scena letteraria e sociale del centro città, all’ascesa del mondo dell’era Trump.
Sense 8
Otto sconosciuti da diverse parti del mondo sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica. Appartenenti a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali, scoprono di essere dei sensate, persone con un avanzato livello di empatia che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili.
We Are Who We Are (2020 – miniserie)
Due ragazzi che vivono in una base militare americana in Italia scoprono l’amicizia, i primi amori, la propria identità e vivono tutta l’euforia e l’angoscia tipiche dell’adolescenza.
Looking (2014-2015)
Patrick Murray, un video game designer di 29 anni, vive nella moderna San Francisco con i suoi amici Dom, aspirante ristoratore e Agustín, assistente di un artista locale. I tre amici omosessuali si trovano in momenti diversi della loro vita e si ritrovano a dover fronteggiare diverse problematiche all’interno della città in cui vivono da parecchio tempo.
Heartstopper
Gli adolescenti Charlie e Nick scoprono che la loro improbabile amicizia potrebbe essere qualcosa di più mentre navigano tra la scuola e il giovane amore.
Transparent (2014-2017)
A seguito di una confessione che provoca un effetto domino, una famiglia scopre molti segreti nascosti tra i suoi membri, mentre la verità si aggroviglia in una ragnatela di ricatti. Tra questi segreti vi è la scoperta che il padre Mort è transessuale.
Special (2019-2021)
Ryan è un ragazzo omosessuale affetto da una lieve paralisi cerebrale. Stanco di vivere nell’ombra, secondo le esigenze di sua madre, decide di trasferirsi e iniziare un nuovo lavoro.
Compagni di viaggio (2023 – miniserie)
La storia tra Hawkins Fuller (Matt Bomer) e Timothy Laughlin (interpretato da Jonathan Bailey) è raccontata attraverso decenni. Una relazione nata nel pieno del maccartismo e della repressione di tutti coloro che vengono considerati sovversivi, narrata attraverso eventi storici di grande rilevanza: le proteste contro la guerra del Vietnam negli anni ’60, l’era dell’edonismo e dell’uso di droghe degli anni ’70, e la devastante crisi dell’AIDS degli anni ’80.
Euphoria (2019-in produzione)
Un gruppo di studenti delle scuole superiori alla scoperta della propria identità. I ragazzi esplorano il proprio mondo fatto di droghe, sesso, traumi, social media, amore e amicizia.
Queer as folk
Le vite e le esperienze di un gruppo di giovani gay a Pittsburgh: le amicizie, gli amori, i legami, le ambizioni, lo scontro con l’omofobia, le vicende tristi o ilari che ne caratterizzano le giornate.
*post in aggiornamento
Potrebbe interessarti anche: Film sui diritti Lgbtq+ da vedere