Casa

Accogliere in casa la primavera: consigli per decorazioni d’effetto

Accogliere in casa la primavera: consigli per decorazioni d’effetto

 

Le giornate iniziano a farsi più luminose, le temperature si alzano giorno dopo giorno, e la natura comincia a mostrare i suoi mille colori: ecco i segni dell’arrivo della primavera. Per accogliere al meglio la stagione della “rinascita”, molti amano dedicarsi all’home decor. Oltre ad arredare gli spazi esterni, è importante anche pensare alle diverse stanze dell’abitazione. Il desiderio di circondarsi di un ambiente più pulito e spensierato permette ai fiori di ergersi ad assoluti protagonisti. Tuttavia, ci sono anche altre soluzioni per adornare la propria casa con stile: di seguito verranno fornite alcune idee su questo tema. decorazioni d'effetto

Via libera ai colori 

Quali sono i colori più adatti alla stagione primaverile? Le tinte più chiare e, in particolare, i toni pastello. Dal giallo chiaro al rosa, dal color pesca all’azzurro, per arrivare al lilla, le opzioni disponibili sono davvero molte; con bianco, crema e beige come ottime alternative. Ad accomunare i colori pastello è la versatilità, che lascia ampia possibilità di scelta a livello di combinazioni. Che si tratti di mobili e complementi d’arredo come tende, tappeti e cuscini, il risultato sarà comunque sorprendente. In primavera non sono poche neppure le persone ad approfittare delle prime giornate di sole per aggiungere poster o dare un nuovo look alle pareti di casa. Optando per i colori appena indicati, anche se limitati a una sola parete, garantisce una ventata di freschezza al soggiorno, alla zona notte o al bagno.

Barattoli decorati e portacandele: foglie protagoniste assolute

Un’idea veloce per aggiungere un pizzico di aria primaverile alla casa? Un barattolo di vetro o un vaso che diventano una deliziosa decorazione grazie a un nastro biadesivo e ad alcune margherite. Occorrerà solamente posizionare il nastro attorno alla circonferenza del barattolo, quindi accorciare i gambi dei fiori. Le margherite andranno poi attaccate al nastro con poche gocce di colla. A quel punto, dopo aver versato dell’acqua all’interno del barattolo, inserire rametti di basilico, menta o prezzemolo. Sul tavolo della cucina o del soggiorno farà bella mostra di sé un portacandele fai da te da utilizzare come centrotavola. In questo caso sarà sufficiente attaccare delle foglie con la colla vinilica sulla parte esterna di due o tre vasetti di vetro, a loro volta da incollare tra loro.

Bouquet primaverili

Colorati, originali e adatti alla stagione primaverile: via libera ai bouquet, declinati in ogni forma e colore. Tuttavia, potete dar vita a un bouquet ancora decisamente particolare sostituendo i fiori con un bel mazzo di… carote, specialmente se munite del caratteristico ciuffo. Per realizzarlo, dopo aver scelto un mazzo con ciuffi ancora freschi e lucidi, non servirà altro che porre gli ortaggi attorno al vaso, coprendo l’intera circonferenza. Fissare le carote con un elastico, quindi applicare un nastro in modo da coprire l’elastico stesso. Infine, completare la decorazione aggiungendo alcune bacche, ad esempio, perfette per aggiungere una nota di colore in più. Un bel cesto per il tavolo del giardino? Selezionate alcune graminacee e alcuni fiori a piacere e dotatevi di:

  • Spago
  • Un paio di forbici
  • Un appendiabiti

Iniziare sfoltendo gli steli, cercando di dare a tutti la medesima dimensione. Prendere lo spago e legarlo attorno ai fiori dopo averli separati in mazzetti, fissando questi ultimi all’appendiabiti a testa in giù. Terminato il lavoro trasferire l’appendiabiti in un ambiente poco luminoso in modo da far seccare i fiori perfettamente. Quando ciò sarà avvenuto, unire i mazzi per dar vita a un bouquet o a una ghirlanda, oppure incollarli a una scatola riciclata e opportunamente ridipinta.

Decorare la casa in primavera è il modo migliore per aggiungere colore e serenità agli ambienti domestici. Allo stesso tempo, permetterà di rendere ancora più accogliente l’abitazione. Per questo, già a metà marzo, è buona prassi recarsi nei campi muniti di cestino per raccogliere i fiori destinati alle decorazioni: non solo sono facilmente reperibili, ma regaleranno alla casa un effetto di grande impatto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *