Anastasio vince X-factor 2018
E’ Anastasio il vincitore di X-factor 2018.
Il suo singolo “La fine del mondo” era già disco d’oro prima della vittoria del talent più seguito d’Italia.
Chi è Anastasio.
Marco Anastasio, in arte Anastasio, è nato a Meta di Sorrento 21 anni fa. Diplomato a Portici all’Istituto Agrario, viene da una famiglia benestante, nonno, papà e fratello avvocati, ma in lui è troppo forte la passione della musica, anzi per il rap. Si appassiona al rap da solo, scoprendo di avere un talento inaudito per la scrittura.
Il suo percorso.
Il primo lavoro tre anni fa, un EP pubblicato solo su You Tube.
Alle audizioni di #XF12 con il suo inedito “La fine del mondo” ottiene ben 4 Sì dai giudici e viene definito da Fedez la penna migliore mai sentita a X Factor.
La straordinaria performance ai Boot camp.
Al Bootcamp di #XF12 Anastasio sale sul palco con la voglia di conquistare il suo posto. Decide di confrontarsi con un cult della musica italiana: “Generale” del grande Francesco De Gregori, in una versione tutta sua. Con la sua eccezionale performance regala emozioni a tutti.
Mara Maionchi senza avere nessun dubbio gli affida la Sedia e lo porta con sé a gli Studios La Fabrique in Provenza, nel sud della Francia per gli Home Visit. Dopo avergli lasciato carta bianca e averlo ascoltato in un altro suo inedito, Mara lo porta con sè al Live Show di #XF12 .
Il successo al live di X-factor.
Durante il live il percorso di Anastasio è stato una continua conferma ha stupito tutti confrontandosi con pezzi di Ivano Fossati, Elisa, Rino Gaetano, spaziando dai Pink Floyd a Franco Battiato.
Il suo inedito “La fine del mondo” , presentato durante il quinto Live Show di X Factor 2018 e che i giudici avevano già ascoltato durante le Audizioni di #XF12 rimanendo letteralmente a bocca aperta, racchiude tutta la capacità di Anastasio di usare le parole per trasmettere immagini mai viste prima
La finale di XF12
Durante la Finale della dodicesima edizione di X-factor Anastasio si è esibito e duellando con Marco Mengoni sulle note di “Guerriero”, poi ha cantato un medley delle sue migliori performance: “Se piovesse il tuo nome”, “Generale”, “The Wall”.
Infine con il suo inedito “La fine del mondo” ha conquista definitivamente tutti ed è stato incoronato vincitore.
Un rapper dal cuore d’oro.
Un ragazzo semplice con un grande cuore, ha vinto non per la sua voce ma per la potenza della sua scrittura. Il testo de “La fine del mondo” è un vero capolavoro, con una potenza evocativa disarmante.
Sicuramente sentiremo rappare Marco Anastasio ancora per molto.
Sara Vivian