Home Benessere&Salute Arteterapia, che cos’è

Arteterapia, che cos’è

Arteterapia, che cos’è
0

Arteterapia è una forma di terapia espressiva che utilizza il processo creativo di creazione artistica per migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo di una persona.

Le persone  sono in grado di esplorare i loro sentimenti, riconciliare conflitti emotivi, favorire l’autocoscienza, gestire il comportamento, sviluppare abilità sociali. Oltre a questo migliora l’orientamento alla realtà, riduce l’ansia e aumenta l’autostima.

Non hai bisogno di essere un talento o un artista per ricevere i benefici, e ci sono professionisti che possono lavorare con te per immergerti nei messaggi sottostanti comunicati attraverso la tua arte, che ti aiuteranno nel processo di guarigione.

L’arteterapia può realizzare cose diverse per persone diverse.Arteterapia

Può essere utilizzato per la consulenza di terapisti, guarigione, trattamento, riabilitazione, psicoterapia ma può anche essere usato per massaggiare il proprio io interiore in un modo che può fornire all’individuo una comprensione più profonda di lui o di se stessi.

L’arteterapia è praticata in ambito di salute mentale e riabilitazione in strutture mediche, educative e forensi, nonché in studi privati o in seminari. Chi partecipa provengono da ogni ceto sociale, affrontando una serie completa di sfide. Individui, coppie, famiglie e gruppi possono beneficiare di vari formati di terapia artistica.

E’ un trattamento efficace per le persone con disabilità dello sviluppo, mediche, educative, sociali o psicologiche. Un obiettivo chiave nella terapia artistica è migliorare o ripristinare il funzionamento del cliente e il suo senso di benessere personale.

I terapisti dell’arte sono addestrati sia nell’arte che nella terapia.

Non è una lezione di arte, ma più che altro è fondato sulla conoscenza dello sviluppo umano, delle teorie psicologiche e delle tecniche di consulenza.

Se siete curiose di scoprire anche la libroterapia, cliccate qui.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »