Attività da fare in casa con i bambini: ecco qualche idea
Giochi e attività da fare in casa con i bambini
In questo periodo in cui le scuole hanno chiuso e ci è stato chiesto di rimanere in casa, spesso siamo messi in difficoltà su come poter intrattenere i più piccoli. Ecco, quindi, qualche suggerimento su attività da fare in casa con i bambini per trascorrere il tempo in maniera divertente, stimolando la creatività.
I bambini, in assenza della scuola, hanno bisogno di impegnarsi in attività di svago durante la giornata per evitare di cadere nella noia ed eccedere con le ore trascorse davanti a tv, tablet e computer.
Un’attività divertentissima da fare con i nostri bambini è sicuramente cucinare. I bambini adorano le attività svolte in cucina che spesso non hanno occasione di fare a causa del poco tempo a disposizione di mamme e papà. Ecco allora un’ottimo modo per trascorrere queste giornate casalinghe: preparare torte, biscotti, muffin, pizze e molto, molto altro.
L’arte, in ogni sua forma, è sempre amata dai bambini. Disegnare, colorare e dipingere sono tra le attività preferite. Se in periodi normali ci limitiamo ai classici pennarelli e pastelli, in questi giorni di “reclusione forzata” possiamo concederci tempere, acquarelli e colori per le mani.
Anche le attività di manipolazione con materiali come pongo, dido’ o pasta di sale sono fonte di grande divertimento, soprattutto per i più piccini. Date libero sfogo alla fantasia inventandovi giochi e attività con l’aiuto di questi materiali.
Leggere storie, ma anche inventarle, è un ottimo modo per trascorrere il tempo. Ogni giorno fate leggere un racconto ai vostri bambini se ne sono già capaci o leggetelo voi con loro. Se volete divertirvi ad inventarvi storie sempre nuove, provate i dadi storytelling. Su ogni facciata di questi dadi ci sono rappresentati personaggi, luoghi ed oggetti che diventeranni i protagonisti delle vostre storie. Un gioco divertente per i piccoli, ma anche per i grandi. Comporrete delle storie davvero originali!
A seconda dell’età dei vostri bambini, potete rispolverare anche i classici giochi da tavolo. Memory, domino o tangram per i più piccoli, Uno, Monopoly o Cluedo per i più grandi.
E ovviamente, un gioco che non può mancare in questi giorni sono Lego e Duplo. Mattoncini per dare libero sfogo alla fantasia e costruire tutto quello che ci passa per la mente.
Qui trovate anche qualche suggerimento su attività da fare quando si è a casa da soli.
Federica Donati