Barboncino toy, tutti pazzi per lui

Barboncino toy

Il barboncino toy, un cane intelligente e molto particolare

I barboncini sono “veri cani” desiderosi, atletici e maliziosamente intelligenti di notevole versatilità.

Con un’abbondanza di carattere e intelligenza costante, il barboncino toy è una “persona” e si aspetta di essere trattato come tale.

Molte persone hanno idee sbagliate sui barboncini, che sembrano e si comportano come cani “femminucce”.

I barboncini possono essere tagliati per sembrare cani normali.

Ci vogliono 15 minuti ogni 6 settimane per passare sul suo mantello con una tosatrice manuale (lama n. 5) e trasformarla in un cane a pelo corto, dall’aspetto normale che è un gioco da ragazzi.Barboncino toy

I barboncini hanno anche il vantaggio di essere il più leggero e ipoallergenico di tutte le razze ricoperte.

Se hai allergie, un barboncino è la razza più sicura per te. In secondo luogo sono atleti in miniatura. Eccellono nelle competizioni di obbedienza avanzata, dove sono richieste capacità di recupero e salto, e nelle competizioni di agilità (percorso a ostacoli), dove volano sopra e sotto e attraverso gli ostacoli con una forza e una grazia che è mozzafiato da guardare.

La corporatura corretta per la razza è “quadrata”, il che significa che le loro gambe sono abbastanza lunghe che la loro altezza è approssimativamente uguale alla loro lunghezza.

Questi barboncini sono sia eleganti che atletici, si muovono con un’andatura leggera ed elastica. Altri barboncini  sono costruiti più in basso a terra, con gambe corte e schiena lunga: questi cani hanno ereditato una deformità fisica chiamata condrodisplasia. Non hanno la stessa eleganza o agilità dei barboncini quadrati e sono più suscettibili alle malattie del disco. Ma qualunque sia la corporatura, un buon barboncino toy è uno dei più intelligenti e addestrabili di tutte le razze. È un cane “pensante” che presta un’attenzione rapita al suo padrone, impara velocemente e risponde con entusiasmo a metodi di addestramento positivi.

In effetti, HA BISOGNO di una sorta di stimolazione mentale per essere felici, anche se si tratta solo di giochi impegnativi come nascondino o di prendere una varietà di giocattoli con nome. Questa razza intelligente non può semplicemente sedersi nel cortile di casa ed essere ignorata.

La maggior parte dei barboncini sono ottimi cani da guardia: abbaiano bruscamente alla porta e tendono ad essere riservati (sebbene educati e non aggressivi) con gli estranei.

Con altri cani e gatti, i barboncini sono pacifici e accettano.

Barboncino toy

Tuttavia, questa razza non è affatto perfetta.

Oltre al regolare ritaglio, hanno bisogno di esercizio quotidiano, poiché sono cani vivaci. E hanno bisogno di molta compagnia quotidiana. Soffrono di solitudine e ansia da separazione se lasciati soli troppo. I barboncini imparano anche “schemi” così rapidamente che tendono ad anticipare tutto ciò che farai dopo, il che può essere sconcertante.

Si aspettano che le loro routine siano sempre le stesse e possono agitarsi se cambi le cose. I barboncini sono cani “morbidi” e sensibili, a volte ipersensibili. Se li tocchi inaspettatamente o li spaventi con un suono forte e improvviso, tendono a sussultare. Gli individui più sensibili non sono bravi con i bambini piccoli. Allo stesso modo, i barboncini possono arrabbiarsi emotivamente se c’è troppa attività o conflitto o maleducazione nella tua famiglia: preferiscono la pace e l’armonia.

Alcune linee di barboncino toy sono troppo tese e nervose, ed è qui che troverai quei barboncini nevrotici di cui la gente si fa beffe. Ma molto dipende anche dalla socializzazione e dall’addestramento – cioè, quando viene portato fuori per vivere il mondo e trattato come un tipo intelligente e capace, è probabile che sia all’altezza di queste aspettative.

Tuttavia, i barboncino toy non sono per i bambini. Alcuni barboncini  sono anime così gentili da essere sopraffatti dagli abusi e dai dispetti dei bambini piccoli, mentre altri semplicemente non lo sopportano. 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati

Translate »